Series |
SAIL
Monograph | La focalizzazione sulla forma nell’apprendimento e nell’insegnamento delle lingue straniere
Chapter | 3 • Diverse intensità di focalizzazione sulla forma
Abstract
La ricerca glottodidattica ha dimostrato che l’insegnamento linguistico dovrebbe avvalersi di tutte e tre le diverse intensità di focalizzazione sulla forma: in un corso dovrebbero trovare spazio sia il Focus on Meaning, sia il Focus on Form sia il Focus on Forms. In questo capitolo passiamo in rassegna alcune possibilità di apprendimento analizzandone, in particolare, i potenziali pedagogici per attuare una didattica a focalizzazione mista.
Submitted: Nov. 9, 2024 | Published Feb. 18, 2025 | Language: it
Copyright © 2025 Paolo Della Putta, Elisa Ghia. This is an open-access work distributed under the terms of the Creative Commons Attribution License (CC BY). The use, distribution or reproduction is permitted, provided that the original author(s) and the copyright owner(s) are credited and that the original publication is cited, in accordance with accepted academic practice. The license allows for commercial use. No use, distribution or reproduction is permitted which does not comply with these terms.
Permalink http://doi.org/10.30687/978-88-6969-899-6/003