Curatorial studies
Il re-enactment delle mostre
a cura di
abstract
Questa raccolta di saggi nasce come nuova riflessione critica su temi che non smettono di sollevare questioni sia storiografiche sia etiche: la storia delle esposizioni e le pratiche attuali del loro riallestimento. Il reenactment – che si inserisce nel più ampio orizzonte della curatela – è qui trattato in relazione non solo alle pratiche performative, videoartistiche, installative e ambientali degli anni Settanta del Novecento, ma anche alle esposizioni di pittura della prima metà del secolo. Senza necessariamente rispondere con un giudizio univoco, si offre un contributo alla riconsiderazione delle seconde, terze, talora plurime vite delle pratiche artistiche contemporanee.
Video Art • Postmodernism • Nuove Tendenze • Ana Mendieta • Archive • Neo-Avantgarde • Reenactment • Ferrara • Exhibition Gennnaio 70 • Digital Videoarte a Palazzo dei Diamanti • Collection • Ferrara 1973-1979/ 2015 • Harald Szeemann • Luciano Fabro • Mestre • Venezia • Centro per l’Arte Contemporanea Luigi Pecci di Pra • Verifica 8+1 • Fondazione Giorgio Marconi • Venice Biennale 1972 • Magiciens de la Terre • PAC Milano • Secessionism • Performance • Futurism • Exhibitions • Renato Barilli • Analogue • Yoko Ono • Germano Olivotto • Modernism • Tania Bruguera • When Attitudes Become Form • Authorship • Francesco Arcangeli • Cuban art • Preservation • Impressionism • Germano Celant • Avant-garde • Mario Merz • Famiglia Artistica • Venice Biennale • Philology • Gino De Dominicis • Gerry Schum • Marina Abramović • Secession • Franco Vaccari • Paolo Thea • Fondo Verifica 8+1