7. Disseminazione e valorizzazione

La pubblicazione, in particolare nel contesto open access, non deve rappresentare solo un traguardo conclusivo ma è al tempo stesso il punto di inizio di un percorso di valorizzazione e diffusione del tuo lavoro, finalizzato a raggiungere il più ampio pubblico e ad avere un impatto nella comunità scientifica e ottenere citazioni.


Metadati e indici

La fase immediatamente successiva alla pubblicazione consiste nella produzione e nella disseminazione dei metadati. ECF ricorre ad una serie di strumenti altamente qualificati nel settore dell’editoria accademica open access.

Crossref e DOI

ECF è membro di Crossref, un’organizzazione non-profit che gestisce un registro di metadata e di DOI, e che coinvolge staff, gruppi di studio e di ricerca, e un gran numero di collaboratori, utenti e supporter dell’ampia comunità di studiosi. Stiamo tutti lavorando per ottenere il medesimo risultato: migliorare la comunicazione accademica. Tutto ciò è finalizzato a inserire il contenuto accademico all’interno di un contesto nel quale le pubblicazioni dei suoi membri possano essere trovate, citate, usate e diffuse.

Crossref rende i risultati della ricerca facili da trovare, citare, linkare e valutare, ed esiste per rendere migliore la comunicazione accademica.

Crossref favorisce la possibilità di essere trovati e creare link permanenti tra i risultati della ricerca come articoli, volumi, riferimenti, date, componenti, versioni, e molto altro. I membri inviano a Crossref i loro metadati, che includono campi quali date, titoli, autori, affiliazioni ecc., insieme a un DOI (Digital Object Identifier) che permette di recuperare sempre l’oggetto a cui si riferisce, anche qualora il sito web dovesse cambiare.

Attraverso Crossref, i membri distribuiscono i loro metadati rendendoli accessibili a numerosi sistemi e organizzazioni che insieme aiutano a valorizzare e a citare un lavoro, tracciare i risultati della ricerca ecc.

Per saperne di più: https://www.crossref.org/about/.

i4oc
Un’iniziativa per aprire i dati delle citazioni
Grazie alla membership in Crossref, ECF partecipa all'iniziativa i4oc.
L'obiettivo di questa iniziativa è promuovere la disponibilità di citazioni strutturate, separabili e aperte.

Ciò significa che i metadati associati alle nostre pubblicazioni sono liberamente accessibili e riutilizzabili. Essi descrivono ogni nostra pubblicazione e ogni istanza di citazione in formati comuni, machine-readable e accessibili in modo sistematico, senza la necessità di ricorrere a prodotti bibliografici proprietari.


Edizioni a stampa dei nostri volumi

ECF non è esclusivamente un editore online ma è anche un editore di libri stampati, ai quali dedica il medesimo grado di cura editoriale.

Print on demand

Su richiesta di autori, editor o Direzione scientifica, viene realizzata una tiratura minima di 50 copie, non destinata al commercio ma a una distribuzione non onerosa verso biblioteche o altri enti analoghi. Il costo di tale tiratura viene stabilito caso per caso e comunicato preventivamente al soggetto finanziatore.

Oltre alla prima tiratura è poi possibile richiederne della altre successive in un numero minimo di 30 copie.

Edizione a stampa commerciale

Un’ulteriore edizione a stampa può essere decisa dall’Editore, previo apposito accordo con autori/editor, ed è finalizzata a una distribuzione commerciale tramite l’e-commerce dell’Editore, librerie e bookstore online, come ulteriore canale utile di diffusione della pubblicazione.

La diffusione di tali edizioni a stampa è internazionale ed è condotta ricorrendo alle più qualificate forme di distribuzione specializzate editoria accademica nazionale e internazionale.


Per informazioni e chiarimenti, si invita a contattare la redazione di Edizioni Ca’ Foscari all’indirizzo ecf@unive.it.