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Leggi i consigli per la stesura della proposta di pubblicazionePerché il tuo testo venga accettato, è necessario rispettare alcune norme redazionali. Ogni documento deve infatti comprendere un abstract in lingua inglese, non meno di cinque keywords in lingua inglese e una bibliografia specifica.
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Leggi le istruzioni per gli autoriPrima che la tua pubblicazione sia disponibile online, passa attraverso il nostro processo di produzione. Edizioni Ca’ Foscari si impegna a pubblicare il tuo progetto rapidamente e secondo i criteri più rigorosi, oltre a guidarti attraverso le varie fasi del processo.
Scopri di più sul flusso editorialeGarantiamo la certificazione scientifica. Gli articoli pubblicati (escluse le eccezioni indicate) hanno infatti ottenuto il parere favorevole da parte di almeno due valutatori esperti della materia, attraverso un processo di revisione anonima (double blind peer review) condotta sotto la responsabilità della Direzione scientifica della collana.
Leggi il testo completoAi fini della disseminazione della tua pubblicazione produciamo e diffondiamo dei metadati di qualità attraverso Crossref.
Scopri di più su CrossrefNel promuovere il tuo lavoro l’unione fa la forza. Edizioni Ca’ Foscari si impegna a ottimizzare la visibilità della tua ricerca fornendoti dei consigli utili a massimizzarne l’impatto.
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La nostra casa editrice è affiliata all’Università Ca’ Foscari Venezia, la quale effettua un deposito in questi tre archivi ad accesso aperto:
Tariffe di pubblicazione
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La nostra politica dei costi può essere sintetizzata secondo questo schema
UTENTI | RIVISTE | LIBRI |
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LETTORI | Nessuno | Nessuno |
AUTORI di articoli di rivista o contributi in miscellanee | Nessuno | Nessuno |
AUTORI di monografie | / | Costi a carico delle ISTITUZIONI a cui sono affiliati |
CURATORI di miscellanee | / | Costi a carico delle ISTITUZIONI a cui sono affiliati |
DIRETTORI di riviste | Intera rivista a carico delle ISTITUZIONI a cui sono affiliati | / |
In casi particolari, legati ad esigenze dei singoli studiosi, ricorriamo alla formula dell’Open Access Gold, in cui i contenuti rimangono liberamente e immediatamente accessibili a tutti all’atto della pubblicazione, ma i costi possono essere sostenuti direttamente dall’autore.
1. Garantire pubblicazioni di qualità richiede personale dedicato e competente. Per coprire questi costi l’Editore (ECF) applica una tariffa per ogni articolo od opera destinati alla pubblicazione. Il calcolo è basato sull’estensione complessiva del testo misurata in cartelle pari a 2.000 caratteri spazi inclusi. Il costo è quantificabile in via del tutto indicativa a partire da un minimo di 4 euro più IVA.
2. Se la Rivista o Collana è affiliata a Università Ca’ Foscari Venezia, i costi di pubblicazione sono sostenuti dai singoli Dipartimenti sulla base di specifici accordi tra gli stessi ed ECF.
3. In ogni caso, i costi sono imputati esclusivamente all’Ente di affiliazione, mentre nessun costo graverà sui singoli Autori.
4. Caratteristiche particolari o contenuti complessi degli articoli proposti per la pubblicazione (lingue non occidentali, elaborazioni grafiche non standard ecc.) possono determinare l’applicazione di un sovrapprezzo all’Ente di affiliazione, che viene determinato caso per caso.
Per informazioni e chiarimenti, si invita a contattare la redazione di Edizioni Ca’ Foscari all’indirizzo ecf@unive.it.
I nomi e gli indirizzi email presenti in questo sito saranno usati esclusivamente per gli scopi dichiarati dalle Riviste e Collane pubblicate da ECF e non saranno disponibili per altri scopi o per qualsiasi altra parte.
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Fondazione Università Ca’ Foscari con sede in Venezia (Italia), Ca’ Dolfin - Calle Larga Ca’ Foscari - Dorsoduro 3859/A, CAP 30123 (di seguito “Fondazione”), nello svolgimento della propria attività pone la massima attenzione alla sicurezza e alla riservatezza dei dati personali dei propri utenti.
Fondazione è pertanto titolare del trattamento dei dati personali raccolti sul presente sito web www.edizionicafoscari.it (di seguito il “Sito”) e desidera fornirLe le informazioni relative al trattamento dei Suoi dati personali.
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Data ultimo aggiornamento: 8 giugno 2022Gli autori mantengono la titolarità del diritto d’autore sull’opera e garantiscono la pubblicazione della stessa nei termini di una Licenza Creative Commons (CC) Attribution che permette ad altri di condividere l’opera riconoscendo una menzione di paternità adeguata, fornendo un link alla licenza e indicando se sono state effettuate delle modifiche. Il livello standard di licenza indicato dalla Rivista è il CC-BY 4.0. Il singolo Autore può decidere di attribuire al proprio articolo un livello di licenza Creative Commons più restrittivo.
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Per informazioni e chiarimenti, si invita a contattare la redazione di Edizioni Ca’ Foscari all’indirizzo ecf@unive.it
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mode_edit FORMÈ preferibile avere un’idea della rivista in cui vuoi pubblicare la tua ricerca prima di scrivere l’articolo. Scegliere la rivista prima di iniziare a scrivere significa che puoi adattare il tuo lavoro basandoti sulle ricerche già pubblicata da quella rivista. Questo può aiutare la redazione a vedere il tuo articolo come un contributo alla ‘conversazione’ già in corso nel loro journal, per confutarla, confermarla o riesaminarla. Inoltre, ti accorgerai che molte riviste accettano solo formati specifici di articolo e potrebbero avere limiti di parole e altre restrizioni. Puoi sfogliare le nostre riviste per area tematica qui: catalogo
Cerca di capire cosa può interessare ai responsabili editoriali della rivista di destinazione. Conoscendo le aspettative della rivista, puoi scrivere il tuo articolo puntando a soddisfare tali criteri. Studia la rivista leggendo una selezione di articoli già pubblicati per vedere come sono strutturati e cerca di attenerti a dei parametri simili. È fondamentale:
NB. Per garantire il rispetto della prassi del ‘Reference Linking’ richiesta da Crossref (un’organizzazione non-profit che gestisce un registro di metadata e di DOI di cui facciamo parte), gli Autori devono cercare nella pagina https://search.crossref.org tutte le voci bibliografiche presenti nelle loro bibliografie e riportarne, laddove esistenti nei cataloghi di Crossref, i DOI nella forma https://doi.org/10.xxxx/xxxxx.
Ciò è escluso nel caso di volumi monografici a firma di un solo autore: in tal caso abstract e bibliografia saranno unici per l’intero volume. Qualora ECF ritenesse la qualità della lingua inglese dell’abstract non accettabile, l’Autore si impegna – a proprie spese – a una revisione da parte di un traduttore madrelingua competente. https://edizionicafoscari.it/media/pdf/pubblicare-con-noi/ecf_norme_it.pdf
Per informazioni e chiarimenti, si invita a contattare la redazione di Edizioni Ca’ Foscari all’indirizzo ecf@unive.it
Norme Redazionali
Contenuti non testuali
In caso di elementi grafici quali:
La pubblicazione di immagini può avvenire solo previa liberatoria firmata dall’Autore. Il modulo è scaricabile alla voce ‘Copyright e licenze’ e deve essere inviato a ECF firmato prima dell’inizio della redazione del testo.
1
I responsabili di ogni Rivista/Serie (Direttore scientifico e Comitato di redazione) curano la creazione dei profili dei propri Autori e Revisori all’interno della piattaforma editoriale, impegnandosi a inserire – e a tenere aggiornati – tutti i loro dati identificativi.
2
La redazione di ECF verifica che i documenti rispettino le suddette norme redazionali e ha la facoltà di respingere e di richiedere un adeguamento degli articoli non idonei agli standard della Rivista/Serie.
3
È indispensabile sottoporre ogni testo di natura scientifica a double blind peer review. Sono escluse da questa procedura alcuni tipi di testi come ad esempio: introduzioni, prefazioni, editoriali, recensioni e simili. In base alle scelte dei singoli comitati scientifici possono essere esclusi dal processo testi o interi volumi derivanti da convegni o altri contesti che hanno già superato un processo di valutazione. In caso di mancata esecuzione di double blind peer review sarà data debita comunicazione all’interno della pubblicazione.
4
Per garantire il corretto svolgimento dei processi di valutazione scientifica reciprocamente anonima degli articoli (double-blind peer review), deve essere presa ogni cura affinché l’identità degli Autori e dei Revisori rimanga reciprocamente sconosciuta. Perciò è indispensabile che gli Autori e i Revisori (se questi ultimi allegano propri documenti alla scheda di referaggio) – e ogni altro soggetto operante – provvedano prima del caricamento di qualsiasi documento a eliminare da tutti i documenti sottoposti a peer review:
5
L’assegnazione degli articoli ai Revisori è effettuata esclusivamente attraverso la piattaforma editoriale di ECF dal Direttore della Rivista/Serie, il quale ha la responsabilità del rispetto dei tempi di revisione.
6
Se l’esito delle revisioni contenesse una o più richieste di modifica del testo, l’Autore dovrà caricare una seconda stesura del documento entro 10 giorni.
7
Al termine delle revisioni di tutti gli articoli, la redazione avvia il processo di impaginazione e di editing. Se nel corso di queste attività emergessero lacune, imprecisioni o la mancanza di elementi o informazioni necessarie ai fini del completamento dell’articolo, la redazione si riserva di sospendere i lavori e di restituire il documento all’Autore per il suo completamento, con conseguente slittamento dei tempi di consegna delle prime bozze.
8
ECF sottopone agli Autori un solo giro di bozze in formato PDF. Gli Autori restituiranno le bozze corrette entro 8 giorni dal loro ricevimento. Le correzioni possono essere segnalate esclusivamente all’interno del file PDF utilizzando gli appositi strumenti di marcatura di Adobe Acrobat o equivalente. Puoi utilizzare il tutorial scaricabile da qui.
9
Tra la conclusione di tutte le revisioni e la pubblicazione trascorre un tempo minimo di 8 settimane.
10
L’osservanza della regolare pubblicazione secondo la periodicità della Rivista è a carico del Direttore scientifico.
La valutazione è svolta in conformità e aderenza ai criteri scientifici qui di seguito indicati, e ai criteri editoriali di completezza bibliografica e coerenza formale di Edizioni Ca’ Foscari.
Politiche di revisione per le singole sezioni:
1
ECF è la University Press dell’Università Ca’ Foscari Venezia. Dispone di un comitato editoriale che è composto da un rappresentante di ciascuna delle tre aree disciplinari principali: umanistica, linguistica, economica.
2
Il Comitato riceve, valuta e approva ogni proposta di nuova rivista/Serie sulla base dei seguenti criteri:
3
La direzione editoriale di ECF opera al fine di garantire il rispetto di detti criteri di base. In particolare, il Comitato editoriale, presieduto da un coordinatore, ha poteri di controllo e di veto sull’operato dei comitati scientifici di ciascuna Rivista/Serie, ove siano ravvisate evidenti omissioni da parte di questi.4
ECF mette a disposizione di tutti gli utenti l’accesso a una piattaforma di peer review. Lo standard di valutazione scientifica raccomandato è quello della doppia valutazione anonima da parte di professori o ricercatori indipendenti ed esterni ai comitati scientifici della Rivista/Serie (double-blind peer review).
5
ECF offre costante e tempestivo supporto nell’utilizzo della piattaforma.
6
La Direzione scientifica della Rivista/Serie è autonoma e indipendente nella conduzione delle call-for-papers, nella scelta dei peer reviewers, nella conduzione delle valutazioni, fatto salvo il rispetto della policy e delle avvertenze generali di ECF.
7
Il Comitato scientifico individua i revisori. Questi devono presentare un curriculum adeguato e un numero apprezzabile di pubblicazioni, preferibilmente a loro volta sottoposte a procedure di controllo qualitativo. Si raccomanda che non appartengano all’Ateneo al quale la Rivista/Serie risulta affiliata.
8
All’interno della piattaforma di peer review, la Rivista/Serie ha un profilo specifico, il cui responsabile e primo gestore è il Direttore scientifico.
9
Ogni articolo viene caricato in forma anonima nella piattaforma dall’Autore e viene assegnato dal Direttore scientifico a una coppia di Revisori. L’Autore e i Revisori non possono entrare in contatto tra loro, nemmeno indirettamente, durante tutta la fase di valutazione.
10
Il Revisore deve stabilire se il documento è:
11
Se il documento è ‘accettato’, il Revisore deve specificare se è:
12
Il Revisore motiva la propria decisione attraverso la compilazione di una scheda di valutazione nella quale esprime un giudizio qualitativo dell’a rticolo riguardo alle seguenti voci: ‘Rilevanza’, ‘Pertinenza’, ‘Originalità, carattere innovativo’, ‘Metodologia di ricerca’, ‘Completezza e accuratezza dei riferimenti bibliografici’, ‘Coerenza e qualità dell’argomentazione e dell’esposizione’, ‘Qualità dell’esposizione scritta’. Il giudizio del Revisione può consistere in uno dei seguenti 5 livelli:
Per ciascuno di questi giudizi è comunque possibile aggiungere un commento in forma discorsiva.
13
L’articolo viene considerato come ‘respinto’ dal sistema di valutazione se anche solo uno dei due Revisori lo respinge. In questo caso, il Direttore scientifico può sottoporre il documento a un terzo giudizio.
14
Se i revisori hanno richiesto modifiche all’articolo, l’Autore deve consegnare una seconda versione, la cui accettazione sarà subordinata al parere favorevole del Direttore scientifico.
15
Al termine del processo di peer review, ECF verifica ulteriormente che il documento rispetti le norme redazionali prescritte e, se necessario, richiede al Direttore scientifico o al Comitato di redazione di intervenire per adeguare o far adeguare il documento agli standard stabiliti. Il processo è quindi concluso e la redazione avvia il processo di pubblicazione dei documenti valutati e accettati.
16
L’intero processo di revisione viene tracciato, memorizzato e archiviato nel database della piattaforma, che risiede in un server gestito da Università Ca’ Foscari Venezia. Autori e Revisori mantengono l’accesso all’archivio collegato ai rispettivi profili, dove è conservata traccia di tutte le attività svolte.
Crossref rende i risultati della ricerca facili da trovare, citare, linkare e valutare.
Crossref esiste per rendere migliore la comunicazione accademica.
Siamo membri di un’organizzazione non-profit che gestisce un registro di metadata e di DOI, e che coinvolge staff, gruppi di studio e di ricerca, e un gran numero di collaboratori, utenti e supporter dell’ampia comunità di studiosi. Stiamo tutti lavorando per ottenere il medesimo risultato: migliorare la comunicazione accademica. Tutto ciò è creato per inserire il contenuto accademico all’interno di un contesto nel quale le pubblicazioni dei suoi membri possano essere trovate, citate, usate e diffuse.
Crossref favorisce la possibilità di essere trovati e creare link permanenti tra i risultati della ricerca come articoli, volumi, riferimenti, date, componenti, versioni, e molto altro. I membri inviano a Crossref i loro metadati, che includono campi quali date, titoli, autori, affiliazioni, ecc., insieme a un DOI (Digital Object Identifier) che permette di recuperare sempre l’oggetto a cui si riferisce, anche qualora il sito web dovesse cambiare.
Attraverso Crossref, i membri distribuiscono i loro metadati rendendoli accessibili a numerosi sistemi e organizzazioni che insieme aiutano a valorizzare e a citare un lavoro, tracciare i risultati della ricerca, ecc.
Per saperne di più: https://www.crossref.org/about/
A livello personale | Presso terzi | |
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Pubblica il tuo articolo e relativo link sui tuoi account social media. Puoi postarlo una volta al giorno su Facebook e Linkedin, su Twitter anche più volte al giorno. Evita un gergo eccessivamente tecnico e riassumi la tua ricerca in una o due frasi che anche i non esperti della materia possono comprendere. Assicurati di seguire tutte le conversazioni nell’ambito della tua ricerca sui social media (particolarmente indicato a questo scopo è Twitter), e di contribuire qualora sia utile e opportuno. Includi hashtag che il tuo pubblico di riferimento sta utilizzando, facendo una piccola ricerca su Twitter in anticipo per trovare i migliori da usare. Questo renderà il tuo tweet parte di una conversazione più ampia, il che significa che potresti raggiungere un pubblico ancora più vasto per la tua ricerca. Se stai partecipando a una conferenza, utilizza l’hashtag della conferenza (ad esempio #OpenAccess) per discutere le idee emerse durante la conferenza, nonché per stabilire collegamenti durante e dopo. |
Chiedi alla tua istituzione o dipartimento di pubblicare il tuo articolo o di condividere il tuo post Interagisci con altri account di rilievo per la tua area tematica e, se opportuno, parla della tua ricerca |
Blog | Se hai un blog, pubblica il tuo articolo. |
Trova i blog nel tuo campo e interagisci con loro. Considera l’idea di chiedere la pubblicazione di un post come ospite. |
Online |
Aggiorna i tuoi profili online (sito web e account social) per includere un collegamento al tuo articolo. Se hai ospitato i tuoi dati in un repository tematico o istituzionale, assicurati di aggiornarli con un collegamento all’articolo appena pubblicato. |
Trova una pagina di Wikipedia pertinente alla tua ricerca e aggiungi un riferimento al tuo articolo. |
Convegno | Partecipare a una conferenza e presentare il tuo lavoro può servire a farlo conoscere ad altri ricercatori. |
Sarebbe preferibile avere un’idea della Serie in cui vuoi pubblicare la tua ricerca prima di scrivere il tuo testo. Scegliere la Serie prima di iniziare a scrivere significa che puoi adattare il tuo lavoro basandoti sulle pubblicazioni esistenti. Questo può aiutare la redazione a vedere il tuo testo come un contributo alla ‘conversazione’ già in corso, per confutarla, confermarla o riesaminarla. Inoltre ti accorgerai che molte collane accettano solo formati specifici di testo e potrebbero avere limiti di parole e altre restrizioni. Puoi sfogliare le nostre collane per area tematica qui: catalogo
Le proposte dovrebbero essere di circa 10 pagine (esclusi CV e materiale esemplificativo).
Salva la tua proposta di pubblicazione come documento Word e includi le seguenti informazioni. Questo ci aiuterà a esaminare la tua proposta e a risponderti prontamente.
Titolo
Firma
Sommario
Idea
Caratteristiche e vantaggi principali
Per esempio:
Parole chiave
Alcuni esempi di elenchi di parole chiave sono:
Breve sinossi degli obiettivi, della portata, dell’argomento e dell’approccio del libro:
Descrizione capitolo per capitolo del contenuto e della forma:
Categoria del libro e livello di lettori
Che tipo di libro proponi?
Per quale livello di lettori è adatto il tuo libro?
Lettori
Requisiti speciali per i libri di testo
Per i libri di testo, includi informazioni sui corsi che potrebbero adottare il libro come libro di testo principale:
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Data di consegna prevista dei testi completi
Materiale esemplificativo
CV
Includere:
Revisione tra pari
Raccolte edite - requisiti speciali
Libri con illustrazioni (comprese tabelle e grafici) - requisiti speciali
Per i libri con illustrazioni, includere le seguenti informazioni:
Libri con risorse online aggiuntive - requisiti speciali
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