9 agosto 1553
IRM
allegato
Inventario del 4 agosto 1553 allegato al dispaccio di Giovan Matteo Bembo del 9 agosto 1553, cc. nn. [c. 1-2]
Inventario delli armezi che fano de bisogno per le gallie al presente se trovano in arsenal, che sono gallie n. 11, et 1 de le dite se trova mal condezionada, la qual è fatta per messer Zanetto da Monte (?); et per la suma delle galie 12 ne manca 1 la qual è sta desfato; talmente ne bisognia galie n. 2.
Se trovemo artimoni novi n. 7 venuti per la nave beretera; et in arsenal usadi 4 et perché avemo conbiato [sic] almager [di] messer Vizenzo Quirini uno artimon et almager [di] messer Francesco Corner uno altro che va a Zipro [Cipro], qualli gierano de refudio et se ano talliatti per mandati de la Signoria, per pubblici servizii de la [Serenissima] Signoria, per far scudi (?) et altri bexonii [bisogni]
Terzarolli se trovemo n. 8 novi venuiti per la nave soprascripta (?) Et in arsenal usadi n. 4. Et perché el besonia che de ano in ano che l’ ne sia del soprapo[n]dante delle dite velle perché le nostre gallie veneziane che senza che vieni da ano in ano in Candia et non sa dove corer si non dala madre a domandar velle et tutte quelli altri armezi che ge fano de besognio et cambiar albori et antenne et scalle et remi.
Fa de besonio artimoni n. sei - n. 6
Terzarolli n. sei - n. 6
Strropi da remo - n. 1500
Gomene d’aqua - n. 20
Colli de antena - n. 12
Menalli de menadori corcome - n. 12
Manti de predhono corcome - n. 12
Palumbere corcome - n. 20
Provezi de schiavonia n. diese - n. 10
Gripie n. dodese - n. 12
Velle del trinchetti n. sie - n. 6
Legniame
Scalloni per incaenar l’arsenal vecchio et per renovar lo inzenio del porto - n. 30
Chiave de larese per scanbiar le postizie de tutte le galie n. 50
Chiave de albeo per far le pregette per le ditte et alltti n. 50
Taulle de albeo per le ditte - n. 3000
Pianete de albeo n. 50
Piane de rover per le antene - n. 12
[c. 1v]
Tolle de noghera sortadi - n. 30
Scalle de gallie - n. 8
Timoni n. 4 - n. 4
Zanche - n. 8
Arboro uno de refudio de gallie grosse per besonio de la caena del mollo che ha taliatto in 4 pezi et mandarello n. uno - n. 1
Arbori de gallie - n. 6
Scalloni de albeo - n. 10
Antene - n. 6 pezzi 12
Antenelle per le fuste pezzi 10 - n. 10
Arbori de pasi 7 - n. 6
Agui da 25 per le ditte galie migiera 40 - n. 40
Agui de pianette migiera 20 - n. 20
Agui de calaverna migiera diese - n. 10
Palamenta / remi de gallia sortadi - n. 1500
Perché i palamenti che vien mandato de qui in Candia non vien mandadi a la longeza che fa bexonio a le ditte gallie che voi mandatte le gallie che ano pie 10 de ziro (?) vol pie 32 de <zi>remo; et voi mandatti i remi de pie sollum (?) 31 ½ che [...] el ge va de spesa ducati mezo per remo si che che se dieba mandar zusto el palamento a la porzion del besognio delle ditte per oviar tantto dano et tanta spesa che core de ano in ano.
Pianette per li ditti remi - n. 2000
Perché a non abiando le pianette conpreone (sic ?) doge aresi soldini 42 el migier et eziam in questo casca uno grandissimo dano.
Remi de pie 22 per besognio de 2 fuste che si trovemo aver al presente - n. 60
Duo gomene per besognio del maran de pasi 90 l’una de Lc 14 el paso - n. 2
Tallie da gindar fornedi (?) n. 12
[c. 2] Datum die 4 augusto 1553 in Candia, Zuan Musuro [Giovanni Musuro] scrivan de l’arsenal de Candia [scrivano dell’arsenale di Candia].