Series |
SAIL
Monograph | La focalizzazione sulla forma nell’apprendimento e nell’insegnamento delle lingue straniere
Chapter | 4 • Focalizzare la forma oggi: sfide e risorse
Abstract
Ideare e attuare una glottodidattica a focalizzazione mista, che dà prevalenza al Focus on Meaning e al Focus on Form non è cosa semplice. In questo capitolo analizziamo alcune esperienze pedagogiche in cui è stata documentata l’alternanza delle tre focalizzazioni, sia per l’italiano L2 sia per l’inglese L2/LS. Queste esperienze ci danno la possibilità di concludere il libro con una riflessione sull’importanza della formazione dei docenti.
Submitted: Nov. 9, 2024 | Published Feb. 18, 2025 | Language: it
Copyright © 2025 Paolo Della Putta, Elisa Ghia. This is an open-access work distributed under the terms of the Creative Commons Attribution License (CC BY). The use, distribution or reproduction is permitted, provided that the original author(s) and the copyright owner(s) are credited and that the original publication is cited, in accordance with accepted academic practice. The license allows for commercial use. No use, distribution or reproduction is permitted which does not comply with these terms.
Permalink http://doi.org/10.30687/978-88-6969-899-6/004