Series |
SAIL
Monograph | La focalizzazione sulla forma nell’apprendimento e nell’insegnamento delle lingue straniere
Chapter | 2 • La focalizzazione sulla forma: quadri teorici acquisizionali e glottodidattici
Abstract
La focalizzazione sulla forma e l’interazione fra input e processi cognitivi sono al centro degli approcci acquisizionalisti cognitivo-interazionisti e usage-based. Date le importanti ricadute pedagogiche, la focalizzazione sulla forma è anche al centro della ricerca glottodidattica. Una disamina di questi approcci ci porta a definire in maniera più puntuale il concetto pedagogico di Focus on Form, distinguendolo dal Focus on Meaning e dal Focus on Forms.
Submitted: Nov. 9, 2024 | Published Feb. 18, 2025 | Language: it
Copyright © 2025 Paolo Della Putta, Elisa Ghia. This is an open-access work distributed under the terms of the Creative Commons Attribution License (CC BY). The use, distribution or reproduction is permitted, provided that the original author(s) and the copyright owner(s) are credited and that the original publication is cited, in accordance with accepted academic practice. The license allows for commercial use. No use, distribution or reproduction is permitted which does not comply with these terms.
Permalink http://doi.org/10.30687/978-88-6969-899-6/002