« previous chapter | next chapter »

Chapter

Scritture plurali e viaggi temporali

Margherita Cannavacciuolo    Università Ca’ Foscari Venezia, Italia     ORCID iD

Alberto Zava    Università Ca’ Foscari Venezia, Italia     ORCID iD

Nel secondo volume della collana «Diaspore. Quaderni di ricerca» situazioni di viaggio e di migrazione vengono analizzate tenendo conto della diretta incidenza dell’intreccio delle due dimensioni essenziali di spazio e tempo, considerando quanto queste possano influire sulla persona e sulla sua percezione, intellettuale ed emotiva, e quanto quindi possano determinare la successiva esperienza di scrittura. Il risultato, in molti casi, è la compresenza non solo di più culture o più influssi letterari, ma addirittura di più scritture. I contributi del volume interpretano la connaturata predisposizione alla pluridimensionalità della scrittura e la diversa stratificazione delle esperienze che il viaggio, forzato o meno, di sopravvivenza o di indagine, consente.

Language: it

permalink: http://doi.org/10.14277/978-88-97735-43-4/001