Home > Catalogo > Disclosing Collections > Dall’Artico a Milano > Nuovi documenti per lo studio della spedizione Nobile al Polo nord

Nuovi documenti per lo studio della spedizione Nobile al Polo nord

Stefano Morosini    Università degli studi di Bergamo

Stefano Twardzik    Università degli studi di Milano

Nell’Archivio generale del Comune di Milano, oggi custodito presso la Cittadella degli Archivi al quartiere Niguarda, la sequenza piana e lineare dei fascicoli disposti in serie annuali a partire dagli ultimi anni Venti del secolo scorso, viene talvolta alterata da ‘affari’ di particolare mole e rilevanza. Uno di questi affari è rappresentato dalle voluminose cartelle che raccolgono i docu- menti attinenti alla preparazione e soprattutto alla gestione amministrativa e finanziaria della spedizione al Polo nord del 1928 guidata da Umberto Nobile.

27 Settembre 2023
978-88-6969-751-7
978-88-6969-750-0
Copyright: © 2023 Stefano Morosini, Stefano Twardzik. This is an open-access work distributed under the terms of the Creative Commons Attribution License (CC BY). The use, distribution or reproduction is permitted, provided that the original author(s) and the copyright owner(s) are credited and that the original publication is cited, in accordance with accepted academic practice. The license allows for commercial use. No use, distribution or reproduction is permitted which does not comply with these terms.