SAIL

SAIL

Topic
chevron_right

Language
it, en

Head office
Università Ca’ Foscari Venezia CRDL Centro di Ricerca sulla Didattica sulle Lingue Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati
Ca’ Bembo Dorsoduro 1075 30123 Venezia  

ISSN
chevron_right2610-9549

e-ISSN
chevron_right2610-9557

Share

The series is the expression of the Center for Research on Teaching of Languages, which in Edizioni Ca’ Foscari also has a magazine, Linguistics Education - Language Education, EL.LE, and a necklace, Intercultural Communication, COMINT, dedicated to this important but overlooked aspect of language mastery. In the series, the volumes of which are approved by three blind referees before publication, are three types of search space: a. studies on the epistemologic nature of the science that studies language education, in the wider meaning that includes Italian mother tongue, second and foreign, modern languages and classical ones; b. operational studies on methods, strategies, language teaching methodologies; c. quantitative and qualitative surveys on particular aspects of language teaching in the various training areas. The collection hosts studies of scholars working both at Ca’ Foscari University and in other institutions.


Topic
chevron_right

Language
it, en

Head office
Università Ca’ Foscari Venezia CRDL Centro di Ricerca sulla Didattica sulle Lingue Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati
Ca’ Bembo Dorsoduro 1075 30123 Venezia  

ISSN
chevron_right2610-9549

e-ISSN
chevron_right2610-9557

Share

Editorial Board
Paolo Balboni, Università Ca’ Foscari Venezia, Italia
Antonella Benucci, Università per Stranieri di Siena, Italia
Marilisa Birello, Universitat Autònoma de Barcelona, España
Fabio Caon, Università Ca’ Foscari Venezia, Italia
Carmel M. Coonan, Università Ca’ Foscari Venezia, Italia
Carlos A. Melero Rodríguez, Università Ca’ Foscari Venezia, Italia
Marco Mezzadri, Università degli Studi di Parma, Italia
Radica Nikodinovska, Univerzitet Sv. Kiril i Metodiј, Skopјe, Makedonija
Anna Lia Proietto Basar, Yıldız Teknik Üniversitesi, İstanbul, Türkiye
Matteo Santipolo, Università degli Studi di Padova, Italia
Enrico Serena, Rhur Universität Bochum, Deutschland

Board of Reviewers
Andrea Balbo, Università degli Studi di Torino, Italia
Marina Battaglio, University of Victoria, Canada
Elisabetta Bonino, Università Roma Tre, Italia
Enrico Borello, Università degli Studi di Firenze, Italia
Cristina Bosisio, Università Cattolica del Sacro Cuore Milano, Italia
Bona Cambiaghi, Università Cattolica del Sacro Cuore Milano, Italia
Danilo Capasso, Università di Banja Luka, Bosna i Hercegovina
Mario Cardona, Università degli Studi di Bari Aldo Moro, Italia
Vanessa Castagna, Università Ca’ Foscari Venezia, Italia
Alejandro Castañeda Castro, Universidad de Granada, España
Veronique Castellotti, Université François-Rabelais Tours, France
Paola Celentin, Università degli Studi di Verona, Italia
Cristiana Cervini, Università di Bologna, Italia
Edith Cognigni, Università di Macerata, Italia
Daria Coppola, Università di Pisa, Italia
Elisa Corino, Università degli Studi di Torino, Italia
Michele Daloiso, Università Ca’ Foscari Venezia, Italia
Maddalena de Carlo, Università di Cassino, Italia
Francesco della Puppa, Università Ca’ Foscari Venezia, Italia
Anna De Marco, Università della Calabria, Italia
Paola Desideri, Università degli Studi G. D’Annunzio Chieti Pescara, Italia
Pierangela Diadori, Università per Stranieri di Siena, Italia
Emilia Di Martino, Università degli Studi Suor Orsola Benincasa Napoli, Italia
Bruna Di Sabato, Università degli Studi Suor Orsola Benincasa Napoli, Italia
Roberto Dolci, Università per Stranieri di Perugia, Italia
Luciana Favaro, Università Ca’ Foscari Venezia, Italia
Silvana Ferreri, Università degli Studi della Tuscia, Italia
Francesca Fornari, Università Ca’ Foscari Venezia, Italia
Paola Giunchi, Università degli Studi di Roma La Sapienza, Italia
Marie Christine Jamet, Università Ca’ Foscari Venezia, Italia
Terry Lamb, The University of Sheffield, UK
Cristina Lavinio, Università degli Studi di Cagliari, Italia
Geraldine Ludbrook, Università Ca’ Foscari Venezia, Italia
Cecilia Luise, Università degli Studi di Firenze, Italia
Sabrina Marchetti, Università per Stranieri di Siena, Italia
Carla Marello, Università degli Studi di Torino, Italia
Marcella Maria Mariotti, Università Ca’ Foscari Venezia, Italia
Patrizia Mazzotta, Università degli Studi di Bari Aldo Moro, Italia
Marcella Menegale, Università Ca’ Foscari Venezia, Italia
Anthony Mollica, Brock University, St. Catharines, Ontario, Canada
Johanna Monti, Università degli Studi di Sassari, Italia
David Newbold, Università Ca’ Foscari Venezia, Italia
Paolo Nitti, Università degli Studi dell'Insubria
Gabriele Pallotti, Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, Italia
Salvador Pippa, Università degli Studi Roma Tre, Italia
Gianfranco Porcelli, Università Cattolica del Sacro Cuore Milano, Italia
Mariangela Rapacciuolo, National Technical University of Athens, Greece
Federica Ricci Garotti, Università degli Studi di Trento, Italia
Tanya Roy, University of Delhi, India
Bonaventura Ruperti, Università Ca’ Foscari Venezia, Italia
Flora Sisti, Università degli Studi di Urbino Carlo Bo, Italia
Simone Torsani, Università degli Studi di Genova, Italia
Massimo Vedovelli, Università per Stranieri di Siena, Italia
Nives Zudic, Univerza na Primorskem, Koper, Slovenija

To the General Editor

1. Message
2. Registration request as
3. Proposal submission
Attachment

Codice etico Pubblicazioni del CRDL, Centro di Ricerca sulla Didattica delle Lingue

SAIL Studi sull’Acquisizione e l’Insegnamento Linguistico
Collana di monografie

Articolo 1. Validità

Il presente Codice Etico è vincolante per tutti coloro che, come membri del CRDL o come studiosi ospiti nelle sue collane, propongono, valutano e accettano per la pubblicazione saggi e monografie della rivista e delle collane succitate.

Articolo 2. I contenuti e le fonti

Chi propone un testo garantisce che:

  1. l’autore o gli autori dichiarati corrispondono agli autori effettivi del testo, che non vi sono contributori non citati e che gli autori dichiarati hanno effettivamente contribuito alla stesura;
  2. quanto contenuto nel testo è frutto dello studio e della riflessione degli autori dichiarati, e che ogni contributo da studi di altri autori è riconosciuto tramite citazione, nel caso il riferimento sia a ipostazioni, e tramite citazione con virgolette, quando si riportino parole della fonte;
  3. anche nella normale e vitale dialettica accademica, le discordanze e le prese di posizioni vanno argomentate e non possono riguardare la persona dell’autore o dei sostenitori delle tesi che si contestano;
  4. i testi proposti sono originali ed inediti; come spesso avviene nella comunicazione scientifica, un autore può riprendere parti o concetti presentati in saggi precedenti: in tal caso tali riprese vanno segnalate, indicando la fonte;
  5. l’autore o gli autori dichiarati si assumono la piena responsabilità, ad ogni livello, relativamente a quanto scritto nel testo.

Articolo 3. La revisione e l’accettazione

I membri del Comitato Editoriale e i Revisori si impegnano ad operare in maniera trasparente ai fini della progressione della riflessione scientifica e della sua disseminazione.
I Revisori non potranno far parte della terna che valuta testi

  1. che li abbiano coinvolti in fase di progettazione, ancorché non in fase di stesura;
  2. sostengano tesi, oggetto di dialettica scientifica, in cui essi abbiano preso posizioni chiare a favore o contro;
  3. siano scritti da persone cui essi sono legati da vincoli di parentela, affinità, convivenza;
  4. siano scritti da autori che si sono laureati o addottorati con loro.

Articolo 4. Sanzioni in caso di violazioni del Codice Etico

Qualora un membro del Comitato Editoriale, un revisore o un autore violi i principi suddetti, non potrà più collaborare con il CRDL e le sue pubblicazioni.
In caso un testo non rispetti quanto sopra, verrà espunto dalla rivista o dal catalogo, dove verrà sostituito da una nota che informa che il testo è stato rimosso in quanto non rispettoso del codice etico delle pubblicazioni del CRDL.

Volumes

Volumes

1 Nov 2012

Aimes-tu le français?

Fabio Caon

This survey aims to highlight Italian Middle School student’s personal perceptions of the study of French. In the Italian School System, English is a ...

1 Dec 2012

Cosa ti hanno insegnato al liceo?

Graziano Serragiotto

This research, carried out on hundreds of first-year students studying foreign languages and cultural mediation of the University of Venice, attempts to investigate what students ...

1 Dec 2012

La formazione linguistica nell’università

Paolo Balboni, Michele Daloiso a cura di Paolo BalboniMichele Daloiso

Questa ricerca si svolge su un crinale: su un versante si focalizza su come è la realtà, sull’altro su come dovrebbe essere; da un ...

2 Sep 2014

La valutazione delle lingue straniere e seconde nella scuola

Caratteristiche, metodologie e motivi della valutazione dell'insegnamento delle lingue straniere a scuola.

1 May 2015

Acquisizione della Lingua Italiana e adozione internazionale

Egidio Freddi

There is part of the children’s population who experiences, in the language- acquisition field, an unparalleled and unique phenomenon: they are youngsters who arrive ...

15 May 2015

CLIL in Higher Education and the Role of Corpora

Giovanna Carloni

Il volume illustra la struttura di un centro di servizi didattici CLIL (Content and Language Integrated Learning) rivolto a docenti universitari che fornisce consulenza metodologica ...

1 Mar 2016

Le lingue in Italia, le lingue in Europa: dove siamo, dove andiamo

a cura di Carlos Alberto Melero Rodríguez

Il volume fotografa lo stato attuale della politica linguistica italiana in relazione con quella europea, concentrandosi su alcuni argomenti di particolare interesse. È diviso in ...

4 Nov 2016

Tra lingue e culture

Salvatore Cavaliere

The aim of this work is to illustrate the main intercultural communicative problems which could arise in the interactions between Italians on the one side ...

31 Dec 2016

Intercomprensione: lingue, processi e percorsi

a cura di Elisabetta Bonvino, Marie-Christine Jamet

I contributi dei diversi Autori si sviluppano attorno ad alcuni assi fondamentali della ricerca sull’intercomprensione e ne illustrano gli aspetti epistemologici, storici, didattici e ...

29 May 2017

Tra lingue e culture

Cristina Dalla Libera

This publication is meant to provide a vivid snapshot of the main intercultural communication problems that may arise in interactions between Italians and Russians. Russians ...

18 Sep 2017

La progettazione degli ambienti didattici per l’apprendimento delle lingue straniere

Giuseppe Maugeri

Can educational environment be designed to enhance the students’ learning strategies? Can educational space influence the linguistic experience of the students and, in particular, their ...

6 Nov 2017

Rethinking English Language Certification

David Newbold

What are the challenges posed to English language examining boards by the phenomenal growth of English as a lingua franca? This volume takes a ...

28 Apr 2018

La motivazione nell’insegnamento in CLIL

Ada Bier

There are several studies in the literature that emphasize the link between CLIL and student motivation for learning. The same does not apply for teachers ...

3 Sep 2018

Sillabo di riferimento per l’insegnamento dell’italiano della musica

Paolo Balboni

Nel 2015 il Ministero degli Esteri dedicò l’anno alla riflessione mondiale sul rapporto tra lingua italiana e musica. La prima cosa che emerse, passando ...