Home > Catalogo > Ricerche per l’innovazione nell’industria automotive > Osservatorio sulla componentistica automotive italiana 2016

Osservatorio sulla componentistica automotive italiana 2016

Anna Moretti    CAMI - Dipartimento di Management, Università Ca’ Foscari Venezia, Italia     ORCID iD

Francesco Zirpoli    CAMI - Dipartimento di Management, Università Ca’ Foscari Venezia, Italia     ORCID iD

DOWNLOAD PDF

L’industria automotive rappresenta uno dei settori cruciali per l’economia italiana ed europea. La competitività delle imprese automotive e dell’intero comparto dipende dalla capacità dei principali player nazionali di stare sul mercato secondo le nuove regole del gioco, interpretando correttamente i fattori chiave sui quali si giocheranno le dinamiche competitive nel futuro dell’industria. Al contempo, l’efficacia delle politiche pubbliche promosse a livello nazionale e comunitario dipende largamente dalla capacità dei policy makers di comprendere le dinamiche settoriali e di interpretare correttamente i trend in atto che caratterizzeranno il futuro delle imprese automotive. Con questo obiettivo è stato scritto il presente volume ed è stata sviluppata l’edizione 2016 dell’Osservatorio sulla componentistica automotive italiana. L’indagine e l’analisi dei suoi risultati, inquadrati nel contesto globale attraverso la presentazione dei dati disponibili sull’industria mondiale, hanno lo scopo di informare i principali operatori pubblici e privati dell’industria, così come gli studiosi del settore. Il presente volume tenta dunque di offrire un quadro sulla componentistica automotive Italiana, approfondendo le dinamiche dell’industria rispetto all’attenzione alle nuove tendenze tecnologiche, all’innovazione dei business model, ai fattori rilevanti per la competitività, e all’articolazione della geografia della concorrenza.

Pubblicato: 02 Dicembre 2016

ISBN (print): 978-88-6969-118-8    ISBN (ebook): 978-88-6969-119-5

permalink http://doi.org/10.14277/978-88-6969-119-5

L’EDIZIONE 2016 DELL’OSSERVATORIO