Series | SAIL
Volume 9 | Review | Intercomprehension: Languages, Processes, and Pathways
Aims & Scope
I contributi dei diversi Autori si sviluppano
attorno ad alcuni assi fondamentali della ricerca
sull’intercomprensione e ne illustrano gli aspetti
epistemologici, storici, didattici e i possibili sviluppi.
Nella prima sezione si affrontano, da prospettive
diverse, gli aspetti legati al contatto linguistico,
al plurilinguismo e al multilinguismo. La seconda
sezione è dedicata al tema dell’oralità da punti
di vista che spaziano dalla misurazione del grado
di intercomprensione alla dimensione didattica,
e affronta il tema della trasparenza lessicale.
La terza sezione accoglie esperienze e proposte volte
all’inserimento curriculare dell’intercomprensione
all’interno di percorsi volti a scopi specifici.
Keywords Oral intercomprehension Berber Coast FLE Intercomprehension between romance languages Language learning Plurilingualism Spontaneous decoding of unknown language Plurilingual competences Assessment Intercomprehension Maghreb Oral Lingua Franca Plural Approaches Valortur Programme Lexical transparency Transfer Intercomprehension between Romance languages Exolingual communication Communication channels Oral production strategies Inference Multilingualism Teaching Metodology Linguistic ecology Elementary school
Permalink http://doi.org/10.14277/978-88-6969-134-8 | ISBN (PRINT) 978-88-6969-135-5 | e-ISSN 978-88-6969-134-8 | Published Dec. 31, 2016 | Language it