Home > Catalogo > Migrazioni, mobilità, sconfinamenti > Le grammatiche del razzismo
« volume precedente | volume successivo »

Le grammatiche del razzismo

Un’introduzione teorica e un percorso di ricerca

Alfredo Alietti    Università di Ferrara

Dario Padovan    Università di Torino

Il volume rappresenta un’introduzione socio-storica delle principali teorie e ricerche empiriche sul razzismo. A fronte delle dinamiche della contemporaneità sempre più segnate da un discorso politico e pubblico contro migranti e minoranze etniche vi è nuovamente la necessità di riflettere sulle dinamiche razziste. Nello specifico, il testo affronta diversi autori e differenti approcci al tema in questione offrendo un quadro ampio e articolato del fenomeno: dal razzismo quale ambito di studio, passando per gli studi classici sulla distanza sociale, il rapporto tra classe, casta e razza e le indagini di Adorno e Myrdal per giungere al dibattito psico-sociologico, al cosiddetto nuovo razzismo, agli studi delle ethnic relations e all’analisi del razzismo ambientale.

11 Luglio 2023
03 Maggio 2023
978-88-6969-744-9
Copyright: © 2023 Alfredo Alietti, Dario Padovan. This is an open-access work distributed under the terms of the Creative Commons Attribution License (CC BY). The use, distribution or reproduction is permitted, provided that the original author(s) and the copyright owner(s) are credited and that the original publication is cited, in accordance with accepted academic practice. The license allows for commercial use. No use, distribution or reproduction is permitted which does not comply with these terms.

Francesco Della Puppa    Giuliana Sanò
Un’introduzione teorica e un percorso di ricerca