Home > Catalogo > Filologie medievali e moderne > Metafore e linguaggio figurato nel Medioevo e nell’opera di Dante > Introduzione. Metafore e linguaggio figurato nella Commedia
cover
cover

Introduzione. Metafore e linguaggio figurato nella Commedia

VIEW PDF DOWNLOAD PDF

abstract

Le metafore sono una costante, e per lo più una costante inconsapevole, nel linguaggio di tutti i parlanti di tutte le lingue e di tutte le epoche storiche, e la poesia sembra essere il linguaggio per eccellenza in cui si esercita il dominio del discorso figurato; alla Commedia si deve però riconoscere il dispiegamento di un apparato metaforico senza eguali quanto a estensione, sviluppo, novità, complessità e coerenza rispetto ai fini comunicativi e artistici.

Pubblicato
07 Giugno 2023
Accettato
14 Febbraio 2023
Presentato
20 Dicembre 2022
Lingua
IT
ISBN (PRINT)
978-88-6969-726-5
ISBN (EBOOK)
978-88-6969-725-8
Copyright: © 2023 Gaia Tomazzoli. This is an open-access work distributed under the terms of the Creative Commons Attribution License (CC BY). The use, distribution or reproduction is permitted, provided that the original author(s) and the copyright owner(s) are credited and that the original publication is cited, in accordance with accepted academic practice. The license allows for commercial use. No use, distribution or reproduction is permitted which does not comply with these terms.