L’estetica del vuoto
Vuoti, pieni, suoni, silenzi, presenze, assenze
a cura di
abstract
Questo volume fa seguito al International Festival Japan Contemporary Arts in Venice, The Aesthetics of Emptiness, organizzato nel 2022 dal Conservatorio di Musica Benedetto Marcello, dal Dipartimento di Studi sull’Asia e sull’Africa Mediterranea dell’Università Ca’ Foscari e dall’Accademia di Belle Arti di Venezia. La struttura del volume è pensata per far rivivere al lettore l’esperienza del Festival, anche attraverso contenuti multimediali, e condurlo ad approfondire alcuni dei temi emersi. Questo lavoro – fatto di suoni, silenzi, vuoti, pieni, presenze, assenze – è dedicato alla memoria di Bonaventura Ruperti.
Calligraphy • Zen • Soundtrack • Noh theater • Calligraphy-painting • Etude III • Bushi • Japanese mouth organ • Zeami Motokiyo • Estetica del vuoto • Japanese film music • Auto-orientalismo • Lost decades • Medieval Japan • Synaesthesia • Edogawa Ranpo • Architecture and emptiness • Cinema • Ma • AKA Serial Killer • Noh music • Japan aesthetics • Akutagawa Ryūnosuke • Mori Mariko • Silence and sound • Youth • Greek lullaby Κοιμήσου καί παρήγγειλα • Japanese modernism • Music composition and childhood memory • Tanizaki Jun’ichirō • Emptiness • Oguri Kōhei • Documentary • Toshio Hosokawa • Aesthetics • Film genres • Japanese cinema • Japanese ink painting (sumie) • Fūkeiron • Hosokawa • Japanese art • Adachi Masao • Aesthetic of Emptiness • Shō • Japanese literature • Suzuki Daisetsu • Buddhism • Governmentality • Lettera alla madre • Japanese music • Hagiwara Sakutarō