Home > Catalogo > Studi di storia > Questioni di donne

Questioni di donne

Diplomazia informale e reti femminili alla corte dei Savoia-Carignano (XVII secolo)

Elisabetta Lurgo    Università Ca’ Foscari Venezia, Italia

Prima di cingere la corona del Regno di Sardegna, i principi di Savoia-Carignano rimasero a lungo in precario equilibrio fra Torino, Versailles e Vienna. La politica funambolesca fra differenti universi curiali, abilmente guidata da Maria di Borbone, principessa di Carignano, è al centro di questo libro. Esso studia due vicende che, alla fine del Seicento, rischiarono di compromettere l’onore del clan dinastico: le nozze di Luigi Tommaso, conte di Soissons e il matrimonio del principe Emanuele Filiberto. Seguendo le mosse di Maria di Borbone e delle altre principesse Savoia-Carignano, nelle più acute fasi di crisi, esso invita a riflettere sul peso delle figure femminili nel consolidamento del prestigio familiare, reale e simbolico.

11 Gennaio 2023
27 Giugno 2022
978-88-6969-698-5
978-88-6969-697-8
Numero pagine
Dimensioni
16x23 cm
Copyright: © 2023 Elisabetta Lurgo. This is an open-access work distributed under the terms of the Creative Commons Attribution License (CC BY). The use, distribution or reproduction is permitted, provided that the original author(s) and the copyright owner(s) are credited and that the original publication is cited, in accordance with accepted academic practice. The license allows for commercial use. No use, distribution or reproduction is permitted which does not comply with these terms.

I Savoia-Carignano nel lungo Seicento
13 Aprile 2023
Il matrimonio segreto del conte di Soissons
13 Aprile 2023