Home > Catalogo > Disclosing Collections > Tracce d’arte contemporanea a Cortina d’Ampezzo > Costruire un inventario digitale per ricostruire un lascito artistico

Costruire un inventario digitale per ricostruire un lascito artistico

Report sul riordino informatico dei fondi archivistici del Museo Rimoldi

Ilaria Lancedelli    Università Ca’ Foscari Venezia, Italia

Silvia Ballarin    Università Ca’ Foscari Venezia, Italia

Asja Lazzari    Università Ca’ Foscari Venezia, Italia

Fabiola Chiericato    Università Ca’ Foscari Venezia, Italia

Il presente capitolo funge da report dettagliato sul progetto di digitalizzazione dei fondi archivistici e della collezione del Museo d’Arte Moderna e Contemporanea Mario Rimoldi alle Regole d’Ampezzo compiuto tra l’autunno del 2021 e quello dell’anno successivo da una squadra mista di operatori indicati dall’istituzione ampezzana e dal Venice Centre for Digital and Public Humanities (VeDPH), centro di ricerca d’eccellenza dell’Università Ca’ Foscari di Venezia. Il lavoro di sviluppo e aggiornamento della banca dati del Museo Rimoldi è stato suddiviso in due macro-fasi, una teorica e una pratica.

05 Luglio 2023
Accettato
17 Gennaio 2023
19 Dicembre 2022
978-88-6969-682-4
978-88-6969-681-7
Copyright: © 2023 Ilaria Lancedelli, Silvia Ballarin, Asja Lazzari, Fabiola Chiericato. This is an open-access work distributed under the terms of the Creative Commons Attribution License (CC BY-NC-ND). The use, distribution or reproduction is permitted in unadapted form only and provided that the original author(s) and the copyright owner(s) are credited and that the original publication is cited, in accordance with accepted academic practice. You may not use the material for commercial purposes. No use, distribution or reproduction is permitted which does not comply with these terms.