Home > Catalogo > Diaspore > Guido Piovene. Articoli dall’Unione Sovietica (1960)

Guido Piovene. Articoli dall’Unione Sovietica (1960)

Maria Pia Arpioni    Università Ca’ Foscari Venezia, Italia

Alberto Zava    Università Ca’ Foscari Venezia, Italia

Gli articoli che ripercorrono il viaggio di Guido Piovene costituiscono non solo un’esplorazione ad ampio spettro della società sovietica dei primi anni Sessanta, ma anche un’altra grande prova di scrittura di uno dei più raffinati giornalisti-scrittori del Novecento, ricca di suggestioni letterarie evocate dalla varietà e maestosità del paesaggio: di fronte al palazzo imperiale di Peterhof, a Leningrado, «non vidi intorno che alberi e neve […]. Arrivai al mare, ma il colore rimaneva lo stesso. A una distesa bianca ma un po’ accidentata succedeva una distesa bianca interamente piatta, che si perdeva piano piano in una nebbia fitta. Qui si viveva nell’assoluto del bianco».

04 Agosto 2020
978-88-6969-431-8
978-88-6969-430-1
Copyright: © 2020 Maria Pia Arpioni, Alberto Zava. This is an open-access work distributed under the terms of the Creative Commons Attribution License (CC BY). The use, distribution or reproduction is permitted, provided that the original author(s) and the copyright owner(s) are credited and that the original publication is cited, in accordance with accepted academic practice. The license allows for commercial use. No use, distribution or reproduction is permitted which does not comply with these terms.