La falsificazione epigrafica
Questioni di metodo e casi di studio
a cura di
abstract
Il libro indaga le complesse articolazioni della falsificazione epigrafica, un fenomeno ampiamente attestato in Italia fra il tardo Medioevo e il XVIII secolo. Le iscrizioni non genuine o falsae, come le chiamava Theodor Mommsen, sono quelle che si presentano come antiche, ma in realtà non lo sono. Possono essere prodotte tanto su supporto materiale, quanto semplicemente su carta. Al loro interno si distinguono diverse tipologie di documenti: falsi realizzati a scopo di dolo, repliche di iscrizioni antiche, nonché testi o monumenti che si ispirano a modelli epigrafici classici. Il volume raccoglie quindici saggi scientifici, che esaminano singoli casi di falsificazione, ricostruiscono l'epistemologia della critica dei falsi e riabilitano numerose epigrafi ritenute erroneamente false, confermandone invece l'effettiva antichità.
Decretum Rubiconis • Senatus consultum • Marche • Lex de imperio Vespasiani Antonio Agustín • Epigraphic models • Ciriaco de’ Pizzicolli • Epigraphic forgeries on paper • Internet • Forgeries • F • Antiquarians • Coarse altar • Aqua Vergine • Renaissance • CIL VI 990* • Fake • Council of Trent • Latin poets of Renaissance • Johns Hopkins Archaeological Museum • Luigi Biraghi • Forgery • Cities • Documentary forgeries • Primacy of Sardinia • Digital editions • Epigraphy • Fitzwilliam Museum • Jacopo Valvasone • Counterfeit instrumentum inscriptum • Mariangelo Accursio • Epigraph balanced between dimensions and inscripti • Epigraphic research • Roman Liguria • Fake inscriptions • Thomas Hollis • John Disney • Copies • Printed editions • Antonio Trevisi • Meyranesio • Ancient restorations • Forged inscriptions • Forged blunder • Epitaph • G • Intellectual history • Lepontic • Theodor Mommsen • Savoy Piedmont • Aqueducts • Manuscripts • Manuscript • Pirro Ligorio • Christian forgeries • Epigraphic forgeries • Non-alphabetic graphemes • CIL VI 991* • Antiquarian market in the early 1900s • Casa Museo dell’Antiquariato Ivan Bruschi • Spain • Amphora • Aquileia • Inscribed zone as decorative surface • False inscriptions • House of Savoy • Pingone • Pseudo-antique palaeography • Spurious imitations • Critical editions • Lucas Peto • Latin epigraphy • Ager Mediolanensis • Classical scholarship