Home > Catalogo > Studi di storia > Per una dimensione imperiale

Per una dimensione imperiale

Ca’ Foscari e Venezia di fronte al colonialismo e imperialismo italiano (1868-1943)

Marco Donadon    Università degli Studi di Padova; Università Ca’ Foscari Venezia; Università di Verona, Italia

Con la conquista dei primi territori coloniali sul finire dell’Ottocento, la retorica imperiale prese a circolare non solo fra le calli veneziane ma anche tra i banchi di Ca’ Foscari. Il discorso pubblico così come quello scientifico-accademico, interagendo con il bagaglio storico-culturale dell’ex Dominante, contribuirono a ridefinire lo spazio urbano e quello universitario, lasciando tracce ancora oggi visibili. Proprio a partire da queste ultime, si tenterà di descrivere le vicende e individuare gli interpreti di una pagina di storia locale ancora poco conosciuta.

14 Ottobre 2019
15 Aprile 2019
978-88-6969-349-6
978-88-6969-348-9
Numero pagine
Dimensioni
16x23 cm
Copyright: © 2019 Marco Donadon. This is an open-access work distributed under the terms of the Creative Commons Attribution License (CC BY). The use, distribution or reproduction is permitted, provided that the original author(s) and the copyright owner(s) are credited and that the original publication is cited, in accordance with accepted academic practice. The license allows for commercial use. No use, distribution or reproduction is permitted which does not comply with these terms.

Capitoli
Ca’ Foscari nei piani espansionistici di Venezia fra la fine dell’Ottocento e l’inizio del Novecento
06 Novembre 2019
La cultura coloniale nella quotidianità cittadina degli «anni ruggenti»