Chi siamo

Edizioni Ca’ Foscari

Edizioni Ca’ Foscari (ECF) pubblica riviste e libri in formato digitale in tutti gli ambiti della ricerca accademica, con una particolare vocazione alle discipline umanistiche e linguistiche, per favorire la diffusione dei risultati della ricerca nella comunità scientifica nazionale e internazionale.

Tutte le pubblicazioni sono messe a disposizione online in forma integrale e gratuita, con lo scopo di favorire e alimentare l’accesso alla conoscenza e l’inclusione nei processi del sapere.

I testi giungono alla pubblicazione solo dopo un rigoroso processo di selezione e valutazione dei contenuti da parte del Comitato editoriale di ECF e dei Comitati scientifici di ciascuna rivista o serie, che ne accertano la qualità. Sono quindi sottoposti a un’attenta cura editoriale e vengono trattati ai fini dell’indicizzazione nelle principali banche dati internazionali online.

Crediamo in questo principio: il sapere genera sapere.

Cosa facciamo
  • perm_device_information Posizionamento e linea editoriale

    Edizioni Ca’ Foscari opera nel settore dell’editoria accademica/scientifica secondo i principi dell’Open Access adottando sia il modello Diamond che quello Gold, che garantiscono la diretta e immediata accessibilità ai contenuti pubblicati.

    La nostra metodologia prevede:

    1. un processo di valutazione affidato a specialisti competenti nelle diverse discipline (peer review);
    2. l’editing integrale e la verifica della conformità a norme editoriali condivise nella comunità scientifica internazionale;
    3. la produzione e la gestione di metadata utili alla disseminazione della ricerca pubblicata.

    Ogni rivista o volume, e i singoli contributi al loro interno, sono pubblicati in formato PDF e sono liberamente consultabili e scaricabili. Per alcune pubblicazioni, è disponibile anche una versione HTML.

    Il nostro obiettivo è favorire la disseminazione della ricerca scientifica a beneficio di tutte le università o istituzioni di ricerca nazionali e internazionali.

    Molti dei titoli delle nostre serie (monografie e miscellanee) vengono pubblicati anche in edizione a stampa, sia su diretta richiesta dei lettori interessati (print-on-demand), sia per la distribuzione commerciale nelle librerie e nei bookstore online. Inoltre, il canale e-commerce, rende ancora più veloce l'acquisto delle nostre versioni cartacee, periodicamente selezionate e aggiornate. I due supporti, cartaceo e digitale, sono alleate e complementari.

  • lock_open Perché Open Access?

    Perché pubblicare ad accesso aperto?

    1. Citazione e utilizzo più elevati: gli studi hanno dimostrato che i contenuti ad accesso aperto vengono visualizzati e citati più spesso di quelli accessibili a pagamento. Ai fini dell’impatto è necessaria un’ampia disseminazione.
    2. Maggiore coinvolgimento del pubblico: l’open access permette di riprodurre, distribuire, comunicare ed esporre in pubblico i contenuti senza limiti di natura economica, fisica, geografica ecc.
    3. Maggiore copertura mediatica: i ricercatori possono ottenere visibilità quando le loro pubblicazioni sono condivise sui canali social o coperte dai principali media. È largamente dimostrato che pubblicare ad accesso aperto può aumentare la visibilità dei ricercatori.
    4. Maggiore relazione interdisciplinare: le riviste ad accesso aperto che attraversano più discipline aiutano i ricercatori a connettersi più facilmente e forniscono una maggiore visibilità della loro ricerca.
    5. Collaborazione più ampia: pubblicazioni e dati ad accesso aperto consentono ai ricercatori di svolgere ricerche collaborative, aggiornate e scientificamente validate, su scala globale.
    6. Impatto più rapido: le licenze Creative Commons facilitano un immediato e trasparente scambio dei contenuti garantendone un’immediata ma ben definita forma di condivisione.
    7. Controllo attraverso il diritto d’autore: con Edizioni Ca’ Foscari pubblicherai tipicamente attribuendo la licenza Creative Commons By You Attribuzione 4.0, il che significa che altri potranno diffondere l’opera, modificarla e usarla a scopo commerciale, a patto che sia menzionato o inserito un collegamento all’autore e sia specificata la licenza CC utilizzata. Gli utenti sono autorizzati a leggere, scaricare, copiare, distribuire, stampare, ricercare, dare collegamento diretto ai testi integrali dei documenti, o usarli per qualsiasi altro scopo lecito, senza chiedere la preventiva autorizzazione da parte dell’Editore o dell’Autore, il quale mantiene comunque i diritti del testo e può riutilizzarlo per altri scopi (anche didattici).
    8. Copyleft: la pubblicazione di ogni contenuto prevede un contratto di edizione fra ECF e gli Autori nel quale si stabilisce che i diritti rimangono integralmente e sin da subito agli Autori stessi.
    9. Conformità alle norme:le riviste e i libri ad accesso aperto sono conformi alle principali norme editoriali utilizzate comunemente a livello internazionale.
  • perm_data_setting Processi e strumenti

    Il nostro modello di produzione editoriale integra organicamente in un’unica piattaforma proprietaria, ECFPeerflow, i processi di:

    1. peer review (validazione scientifica);
    2. gestione degli utenti: editors, autori, reviewers;
    3. organizzazione dei contenuti editoriali;
    4. attribuzione di licenze Creative Commons;
    5. uniformazione dei contenuti a standard condivisi;
    6. impaginazione tipografica;
    7. gestione della programmazione editoriale;
    8. gestione dei contenuti del sito web pubblico;
    9. produzione e disseminazione dei metadata (DOI Crossref e DataCite; Orcid);
    10. scambio di metadati nei principali formati interoperabili;
    11. indicizzazione dei contenuti in motori di ricerca e aggregatori specializzati

    Questi processi hanno come obiettivi:

    1. la riduzione dei costi;
    2. l’ottimizzazione dei tempi di pubblicazione;
    3. la semplificazione della validazione scientifica;
    4. la trasmissione e diffusione della ricerca scientifica.

    Questi risultati producono benefici per gli Autori e le istituzioni presso cui operano: oltre ad aver prodotto pubblicazioni valide dal punto scientifico e di qualità, beneficiano anche della visibilità e trasmissibilità garantite dalle prassi dell’Open Access.

  • linear_scale Flusso editoriale

    Il flusso editoriale prevede tappe prestabilite e coinvolge gli autori, gli editor e revisori delle riviste e serie. I gruppi di ricerca lavorano alla realizzazione dei contenuti e la casa editrice supporta le varie fasi, sino alla produzione e pubblicazione finali. Per saperne di più

  • people_outline I nostri autori e revisori nel mondo

    L’Open Access abbatte tutte le barriere, non solo economiche e legali, ma anche geografiche: consente di creare una rete di relazioni internazionali illimitate che coinvolge tutti i membri delle varie comunità scientifiche, come autori e peer reviewer, sia nella fase di creazione dei contenuti sia nella fase di fruizione, ovunque e in tempo reale.

    Vai la mappa interattiva

Contatti e Amministrazione

Fondazione Università Ca’ Foscari >
Ca’ Dolfin - Calle Larga Ca’ Foscari
Dorsoduro 3859/A, 30123 Venezia
fondazione.cafoscari@unive.it
PEC fondazione.cafoscari@legalmail.it
CF 03387580271 - P. IVA 03387580271

Copyright & Credits

© Fondazione Università Ca’ Foscari

Homepage photos:
© La Città Vuota, 2016. Progetto fotografico di Francesca Occhi e Sebastiano Girardi