Home > Catalogo > Axon > 1 | 1 | 2017 > Dossier di Pamukçu
cover
cover

Dossier di Pamukçu

Lettera di Filota, lettera di Zeuxi, lettera di Antioco III

Alice Bencivenni    Alma Mater Studiorum, Università di Bologna, Italia    

VIEW PDF DOWNLOAD PDF

abstract

Attraverso una lettera/πρόσταγμα, rinvenuta a Pamukçu, nell’antica Misia, inviata a Zeuxi, il governatore dell’Asia Minore Cistaurica, nel 209 Antioco III, che si trova nelle Satrapie Superiori, designa Nicanore, il ciambellano e uno degli Amici, alla carica di grande sacerdote dei santuari nel territiorio al di là del Tauro, come da sua richiesta (cfr. il caso analogo dell’anonimo grande sacerdote dei santuari presso Dafne), e a quella di preposto ai santuari, secondo il modello di incarico svolto da Dione ai tempi di Antioco II (cfr. le funzioni di Demetrio nell’iscrizione da Apollonia della Salbakè e di Olympiodoros nell’iscrizione da Tel Maresha). Prescrive, poi, che il nome di Nicanore, coadiuvato nell’espletamento delle sue funzioni dai governatori locali, compaia eponimo sui contratti e sui documenti legali (attestazioni a Amyzon, Xanthos, Pleura) e che la lettera sia pubblicata su stele in più esemplari nei santuari più eminenti (è stato rinvenuto un secondo esemplare da Akşehir, l’antica Philomelion di Frigia). L’ordinanza, in circa due mesi e mezzo, come è attestato dalle datazioni in calce ai testi, raggiunge Zeuxi e, a cascata, è da questi inoltrata ai propri subordinati, Filota, stratego della Misia, e Bythis, l’hyparchos. L’iscrizione attesta che la Misia non è più a quest’epoca sotto il controllo di Attalo I, come ai tempi di Seleuco III e dell’usurpatore Acheo, ma non fornisce elementi per collegare nel 209 la carica di grande sacerdote di Nicanore al ruler cult del sovrano vivente e dei suoi antenati, attestata per certo solo nella lettera/πρόσταγμα del 193 sull’istituzione del grande sacerdozio del culto della regina Laodice.

Pubblicato
26 Giugno 2017
Accettato
14 Settembre 2016
Presentato
30 Agosto 2016
Lingua
IT

Keywords: CiambellanoAmiciAntioco IIIPreposto ai santuPamukçuAsia Minore CistauricaDafneMisiaNicanoreZeuxiGrande sacerdoteLettera/prostagmaGovernatoreTauroSatrapie Superiori

Link AXON 172
Copyright: © 2017 Alice Bencivenni. This is an open-access work distributed under the terms of the Creative Commons Attribution License (CC BY). The use, distribution or reproduction is permitted, provided that the original author(s) and the copyright owner(s) are credited and that the original publication is cited, in accordance with accepted academic practice. The license allows for commercial use. No use, distribution or reproduction is permitted which does not comply with these terms.