Historiae

Ermanno Orlando

Marco Pozza    Università Ca’ Foscari Venezia, Italia     ORCID iD

Alessandra Rizzi    Università Ca’ Foscari Venezia, Italia     ORCID iD

Historiae nasce dall’incontro di un gruppo di colleghi, allievi e amici riunitisi per festeggiare il lungo impegno professionale di Gherardo Ortalli, che nell’ottobre 2013 raggiungerà il quarantesimo anno di attività presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia.Il volume raccoglie, in particolare, i contributi di quanti hanno condiviso con lui questo percorso, nel Dipartimento di studi storici e poi nel Dipartimento di studi umanistici di Ca’ Foscari, in omaggio alla sua intensa attività svoltasi fra compiti didattici e ricerca, fra iniziative culturali ed editoriali, fra collaborazioni e responsabilità istituzionali, sia all’interno dell’Ateneo veneziano che presso altri istituti e organismi italiani e internazionali. I testi coprono un ampio arco cronologico e tematico – secondo gli interessi degli autori, ma anche (per buona parte) del destinatario della raccolta –, distribuiti, partendo dall’alto Medioevo fino all’età contemporanea, fra storia delle istituzioni e della società, della cultura e dell’impegno sociale, fra iconografia e indagine filologica, fra antropologia e ambiente. Un sentito ringraziamento a quanti hanno voluto aderire a questa iniziativa e agli amici e colleghi di altri atenei e istituti che non hanno potuto prendervi parte, ma che l’hanno comunque favorevolmente accolta e sostenuta. Confidiamo, tuttavia, che questo omaggio sia gradito, almeno per l’intenzione che l’ha mosso, soprattutto al suo destinatario, certi che non stiamo festeggiando un traguardo, ma l’avvio di una nuova stagione d’impegni e progetti. Crediamo di interpretare la volontà di tutti nel fargli, per questo, moltissimi auguri.

Pubblicato: 01 Ottobre 2013

ISBN (print): 978-88-97735-38-0