Home > Catalogo > Diaspore > America Latina: la violenza e il racconto
« volume precedente | volume successivo »

America Latina: la violenza e il racconto

Margherita Cannavacciuolo    Università Ca’ Foscari Venezia, Italia

Ludovica Paladini    Università Ca’ Foscari Venezia, Italia

Alberto Zava    Università Ca’ Foscari Venezia, Italia

La collana «Diaspore. Quaderni di ricerca» nasce dal desiderio di indagare la dimensione diasporica dell’essere umano, nelle sue molteplici declinazioni. Nei meccanismi messi in atto dai processi di globalizzazione, tendenti ad assimilare le diversità e a confondere gli inevitabili conflitti derivanti dalla differenza, il fenomeno diasporico e migratorio può paradossalmente costituire l’elemento di originale salvaguardia di un modo di essere e di una cultura in un territorio nuovo. I dieci testi che compongono il volume costituiscono un variegato contributo al dibattito sul tema della violenza e del suo racconto, tanto dal punto di vista teorico, quanto da quello storico, sociale e letterario, ripercorrendo le sue molteplici manifestazioni da nord a sud del continente latinoamericano.

01 Dicembre 2012
978-88-97735-05-0
978-88-97735-45-8
Copyright: © 2012 Margherita Cannavacciuolo, Ludovica Paladini, Alberto Zava. This is an open-access work distributed under the terms of the Creative Commons Attribution License (CC BY). The use, distribution or reproduction is permitted, provided that the original author(s) and the copyright owner(s) are credited and that the original publication is cited, in accordance with accepted academic practice. The license allows for commercial use. No use, distribution or reproduction is permitted which does not comply with these terms.