Tra lingue e culture. La comunicazione interculturale fra italiani e sudanesi

Fabrizio Lobasso    Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Italia

Igiea Lanza di Scalea    International University of Africa, Khartoum, Sudan

Valeria Tonioli    Università Ca’ Foscari Venezia, Italia

Fabio Caon    Università Ca’ Foscari Venezia, Italia     ORCID iD

In un contesto comunicativo interculturale non è sufficiente parlare la stessa lingua per capirsi davvero. Spesso si ritiene che espressioni, gesti e consuetudini siano naturali e comuni a tutti gli individui. In realtà, questi elementi hanno una profonda matrice culturale che si basa sui modelli che caratterizzano una società, ma la differenziano da un’altra. Le cause che possono generare incomprensioni sono riconducibili a fattori linguistici, differenze valoriali, codici non verbali. Nel volume, questi aspetti vengono presentati nell’ambito della comunicazione interculturale fra italiani e sudanesi. La descrizione di alcuni eventi comunicativi, dall’ambito lavorativo a quello personale, ha lo scopo di fornire una chiave di lettura semplice ma funzionale per evitare di incorrere in fraintendimenti capaci di minare l’efficacia della comunicazione.

Pubblicato: 28 Luglio 2018

Lingua: en, it, ar