Home > Catalogo > Studi e ricerche > In limine

Miscellanea

In limine

Esplorazioni attorno all’idea di confine

Francesco Calzolaio    Université de Limoges, EHIC, France; Università Ca’ Foscari Venezia, Italia

Erika Petrocchi    Università Ca’ Foscari Venezia, Italia

Marco Valisano    Università degli Studi di Padova, Italia

Alessia Zubani    Università degli Studi di Bologna, Italia; École Pratique des Hautes Études, France

DOWNLOAD PDF

Il volume, che prende le mosse da un ciclo di seminari tenutosi all’Università Ca’ Foscari Venezia, si propone un’esplorazione delle opportunità euristiche legate al concetto di confine. Raccogliendo tredici contributi afferenti ad ambiti disciplinari diversi e organizzati in quattro sezioni tematiche, nel suo complesso esso ambisce a mostrare l’arbitrarietà sottesa al tracciamento di ogni confine e a far luce sulla meccanica che orienta i processi di partizione.

Keywords: Zoroastrianism. Manichaeism. Testament of Ardašīr. Skepticism. Dress. Historical Geopolitics. Antiquarian Science. Persian Literature. Jawāmiʿ al-Ḥikāyāt. Presence. Cultural borders. Community. Wittgenstein. Biography. Judgment. Ernesto De Martino. Cyriacus of Ancona. Immanuel Kant. Pāṃśukūla. Memory. Buddhist Robe. Indo-Iranian past. Italian Sign Language (LIS). Difference. Young emergent signers. Romulus. Manichaean Coptic Kephalaia. Sasanian Empire. Cavell. Use. Linguistic barriers. Transcendental philosophy. Islamic Caliphate. Ethnicities. Clinical Linguistics. Buddha. Translation strategies and adaptations. Jean-François Lyotard. Identity. Semiotics. Integration. Identity building mutual exchange. Clumsiness. Perfectionism. Humanism. Qara Khitai. Alterity. Deaf Culture. ʿAwfī. Accessibility. Middle Persian Literature. Cochlear implant. Pomerium. China. Linguistics for deafness. Remus. Ludwig Wittgenstein.

Pubblicato: 15 Giugno 2017

ISBN (print): 978-88-6969-168-3    ISBN (ebook): 978-88-6969-167-6

permalink http://doi.org/10.14277/978-88-6969-167-6

La meccanica del confine