Storie della Biennale di Venezia
edited by
abstract
Atlante delle biennali intende essere un portolano per attraversare la storia e il presente di mostre che diventano epicentri di incontro e confronto anche tra nazioni e identità, che come mappe complesse e mesmerizzanti segnalano molteplici prospettive e punti cardinali. Uno sguardo widestream sul sistema dell’arte inizia puntando il periscopio su delle nuove Storie della Biennale di Venezia: rivelando altri intrecci di questa istituzione, ma interpretando pure le sorprendenti rotte che percorrono i padiglioni, in un gioco combinatorio che conduce verso avventure curatoriali e sorprendenti immaginari.
Galileo Chini • Communication • Venezia ’79 • Mexico Pavilion • Gender art • Korean Pavilion • Library • Dak’Art • Pablo Picasso • Contemporary art • Twenty-first century Mexican Art • Posters • Padiglione del Libro • Press review • BAW/TAF • Discursive biennials • Advertising • La Biennale di Venezia • Venice Biennale • Arsenale • Lucio Fontana • Nazional pavilions • Mois de la Photo • Aperto ’90 • Immigration • Space • Post-socialist art • Senegal • Biennale • Identity • Spanish Pavilion • On Translation • Spanish Pavillion • Biennale archive • Scandal • General Release • Border • Rirkrit Tiravanija • Young British Artists • Biennale Photo-Cinéma • Biennale di Venezia 1914 • South America • Leopold Sedar Senghor • Albania • Palma Bucarelli • Galleria Nazionale d’Arte Moderna di Roma (GNAM) • Art market • 1895-1912 • Argentina • Border Art • Biennale della Fotografia Venezia • Aperto ’93 • Jeff Koons • Carlo Scarpa • Umbro Apollonio • Francesco Bonami • Galleria del Cavallino • Contemporary African Art • Art Biennial • Ivan Mestrovic • Sculpture • Bangkok • Antonio Fradeletto • Site-specificity • Seventies • Narcissus Garden • Venice • ASAC • Graphics • Rodolfo Pallucchini • Historical revision • Organization of exhibitions • Venetian painting • BBPR • Women artists • Korean contemporary art • Domenico Varagnolo • Korean identity • Biennale library • Identity issue • Japanese artists • Twentieth century Mexican Art • National pavilions • Latin America • Yayoi Kusama • 1928 • Achille Bonito Oliva • Performance • Biennale 1990 • Venetian artists • Relational Art