Il Tolomeo
Rivista di studi postcoloniali | A Postcolonial Studies Journal | Journal d’études postcoloniales 

 
copertina

Nel 1995 vedeva la luce all’Università di Venezia, per opera di un gruppo di studiosi postcolonialisti, il primo numero del Tolomeo che ora, dopo quasi vent’anni, passa al digitale free access con le Edizioni Ca’ Foscari. Nella rivista hanno trovato accoglienza da subito anche le voci postcoloniali provenienti dai paesi francofoni, coabitando e dialogando con quelle di lingua inglese in spazi comuni. Il Tolomeo è sempre stato una rivista poco ortodossa e ha dovuto combattere le sue battaglie, contro scettici e conservatori. Riflette anche i destini di un’area disciplinare in fieri, portatrice di straordinarie novità. Nella rivista hanno potuto manifestarsi moltissime delle voci che abitano il nostro immaginario letterario, anche attraverso appassionate interviste e preziosi inediti, magari in traduzione italiana. Da questo numero, si può dire che, dopo la maturità culturale, raggiunga ormai anche la piena maturità accademica. La storia del Tolomeo, e questa è la cosa più importante di tutte, continua!  

Alla direzione scientifica / To the General Editor

3. Proposta di pubblicazione / Proposal submission

Si pregano gli autori/collaboratori di scrivere/inviare il materiale (precisando nell’oggetto se: redazione  inglese oppure redazione francese) sempre e solo a:

Redazione Tolomeo: tolomeo.redazione@unive.it

I contributi inviati saranno accettati per la pubblicazione previa valutazione redazionale prima, double blind peer review poi. La redazione si riserva pertanto di richiedere eventuali modifiche necessarie e di respingere i contributi non consoni con le linee di ricerca de "Il Tolomeo".

 

Fascicoli online

copertina numero rivista

31 Dic 2015
17 | 2015

copertina numero rivista

19 Dic 2016
18 | 2016

copertina numero rivista

12 Nov 1959
19 | 2017