Studi e ricerche

Collana | Studi e ricerche
Volume 13 | Miscellanea | La didattica delle lingue nel nuovo millennio

La didattica delle lingue nel nuovo millennio

Le sfide dell’internazionalizzazione

open access | peer reviewed

Abstract

Atti del IV Congresso della società di Didattica delle Lingue e Linguistica Educativa DILLE (Università Ca’ Foscari Venezia, 2-4 febbraio 2017). Il fenomeno dell’internazionalizzazione è sempre più presente in ogni sfera della vita economica, sociale e culturale del paese. In ambito educativo, l’internazionalizzazione è associata a nuove condizioni culturali e linguistiche, nuove esigenze e problemi, e i suoi effetti sono ad ampio raggio, dal momento che il fenomeno produce un impatto importante sull’educazione linguistica, sui programmi formativi per gli studenti, sulla formazione dei docenti, sull’erogazione di corsi. Dietro lo sfondo della crescente natura internazionale del sistema educativo, i contributi presentati al Congresso hanno esplorato le implicazioni per l’insegnamento/apprendimento delle lingue e per l’educazione linguistica in generale.

Keywords Academic ItalianInternational classesIntegrated curriculumHigher EducationAcademic languageInteraction studiesInternational studentsScaffoldingIntercultural language educationTeachers TrainingKnowledgeStudent perceptionsImmigrant languagesSociolinguisticsTextLanguage PolicyEducationAcademic discourseLanguage teachingTeacher TrainingEnglish-medium instructionStudents’ perceptionEnglish-as-a-Foreign-LanguageVocabulary acquisitionIntercomprehension among related languagesItalian languageApplied linguisticsLanguage awarenessMitigationTeachers trainingUrban contextForeign university studentsCertificate in “Italian Language Teaching” DILS-PGItalian as L2RhetoricStudent mobilityEthnicizationText meaningICTHeritage languageMaltaSimplificationMulticulturalismLearnersLinguistic and cultural diversityMultiethnic classroomScholarly interactionCultureFrench/Spanish/GermanIntercultural skillsIntercultural communicationReadingTeaching foreign languages"Second LanguageLanguage for academic purposesInternational classroomLinguistic diversityLinguistic repertoiresDiscourse communityLanguage proficiencyChild language brokeringNon-native speakerMuseum learningLanguage competencesBloggingArabicCLILMethodological innovationAcademic writingPlurilingualismKey competencesLiteratureICCCompetenciesSkillsUniversity students’ communicative skillsRomance languages teachingICLHEInterlinguistic strategiesItalian dialectsMigrant studentsCategorization analysisCooperative language learning and teachingListening comprehensionItalian as FL/SLMultilingualismAustriaLearner autonomyStudy abroadL2 ItalianLanguage testingLinguistic LandscapeNon-professional mediationYoung learnersInternationalization of researchContent subject teacherMinority language university studentsAlphabetizationLiteracyIntercultural communicative competence assessmentCandidatesIntercomprehensionLanguage educationBilingualismItalian L2Reading skillsPragmatic competenceEnglish-Taught ProgramsPlacement testHigher educationContent and Language integrated learningItalian for academic purposesMethodResilienceBilingual educationIntercultural communicative competenceInterculturalityInternationalizationItalian as a Second LanguageTesting academic language proficiencyETPLinguistic and Intercultural NeedsEuropean policiesSecond generationCarinthiaWriting approachNon-formal learningIntegrationLongitudinal studiesItalianAcademic vocabularyLecturing stylesOral intercomprehension didactic methodsTeam teachingSubtitlesPlurilingual communicationAuthentic videoIntercultural educationErasmusConversation analysisCEFRAssessing initial preparationTeacher trainingProverbsEMIIncidental learningSelf-assessmentInternationalisationLanguage teacher profileHeteroglossiaLanguage TestingSchoolIntercultural learning

Permalink http://doi.org/10.30687/978-88-6969-227-7 | e-ISBN 978-88-6969-227-7 | ISBN (PRINT) 978-88-6969-228-4 | Pubblicato 15 Maggio 2018 | Lingua en, it

Se trovi interessanti le nostre pubblicazioni e vuoi ricevere aggiornamenti sulle prossime uscite, iscriviti ora alla nostra newsletter.

x

Newsletter