Studi e ricerche

Collana | Studi e ricerche
Volume 13 | Miscellanea | La didattica delle lingue nel nuovo millennio

La didattica delle lingue nel nuovo millennio

Le sfide dell’internazionalizzazione

open access | peer reviewed

Abstract

Atti del IV Congresso della società di Didattica delle Lingue e Linguistica Educativa DILLE (Università Ca’ Foscari Venezia, 2-4 febbraio 2017). Il fenomeno dell’internazionalizzazione è sempre più presente in ogni sfera della vita economica, sociale e culturale del paese. In ambito educativo, l’internazionalizzazione è associata a nuove condizioni culturali e linguistiche, nuove esigenze e problemi, e i suoi effetti sono ad ampio raggio, dal momento che il fenomeno produce un impatto importante sull’educazione linguistica, sui programmi formativi per gli studenti, sulla formazione dei docenti, sull’erogazione di corsi. Dietro lo sfondo della crescente natura internazionale del sistema educativo, i contributi presentati al Congresso hanno esplorato le implicazioni per l’insegnamento/apprendimento delle lingue e per l’educazione linguistica in generale.

Keywords MulticulturalismAcademic writingIntercultural language educationYoung learnersNon-formal learningAustriaSecond generationInternational classroomIntercultural learningNon-professional mediation"Non-native speakerLanguage competencesCertificate in “Italian Language Teaching” DILS-PGICLHESecond LanguageStudent perceptionsL2 ItalianUrban contextCooperative language learning and teachingProverbsSimplificationIntegrationContent and Language integrated learningChild language brokeringETPMinority language university studentsBilingualismEthnicizationHeritage languageReadingSchoolPragmatic competenceKey competencesItalian dialectsLiteracyStudents’ perceptionLanguage proficiencyMuseum learningInternationalisationAcademic discourseFrench/Spanish/GermanMethodological innovationTeachers TrainingForeign university studentsLearnersMaltaText meaningBilingual educationLanguage educationItalian for academic purposesLanguage teacher profileAlphabetizationCandidatesAssessing initial preparationICTLanguage for academic purposesLiteratureIntercomprehensionEMIMitigationArabicIntercultural skillsTextPlurilingualismBloggingRomance languages teachingTesting academic language proficiencyCLILScaffoldingEnglish-medium instructionIntercomprehension among related languagesIntercultural communicative competenceCategorization analysisLinguistic repertoiresVocabulary acquisitionIntercultural communicationResilienceTeaching foreign languagesItalianAcademic ItalianItalian as FL/SLLinguistic diversityAcademic languageSociolinguisticsEnglish-Taught ProgramsInterlinguistic strategiesItalian as L2SubtitlesTeacher TrainingSkillsInternational classesIntercultural communicative competence assessmentConversation analysisSelf-assessmentIntercultural educationInternationalizationInternationalization of researchLinguistic and Intercultural NeedsLearner autonomyImmigrant languagesUniversity students’ communicative skillsEducationInternational studentsHigher educationScholarly interactionReading skillsApplied linguisticsCEFRLanguage testingStudent mobilityRhetoricLecturing stylesLanguage teachingMultilingualismEuropean policiesInterculturalityCompetenciesPlacement testInteraction studiesDiscourse communityLinguistic LandscapeOral intercomprehension didactic methodsTeacher trainingKnowledgeItalian languageTeam teachingListening comprehensionMultiethnic classroomLanguage TestingHeteroglossiaTeachers trainingAuthentic videoCulturePlurilingual communicationMigrant studentsLongitudinal studiesLanguage PolicyItalian as a Second LanguageErasmusHigher EducationIntegrated curriculumCarinthiaStudy abroadLanguage awarenessAcademic vocabularyWriting approachMethodItalian L2Content subject teacherICCIncidental learningEnglish-as-a-Foreign-LanguageLinguistic and cultural diversity

Permalink http://doi.org/10.30687/978-88-6969-227-7 | e-ISBN 978-88-6969-227-7 | ISBN (PRINT) 978-88-6969-228-4 | Pubblicato 15 Maggio 2018 | Lingua en, it

Se trovi interessanti le nostre pubblicazioni e vuoi ricevere aggiornamenti sulle prossime uscite, iscriviti ora alla nostra newsletter.

x

Newsletter