Studi e ricerche

Collana | Studi e ricerche
Volume 13 | Miscellanea | La didattica delle lingue nel nuovo millennio

La didattica delle lingue nel nuovo millennio

Le sfide dell’internazionalizzazione

open access | peer reviewed

Abstract

Atti del IV Congresso della società di Didattica delle Lingue e Linguistica Educativa DILLE (Università Ca’ Foscari Venezia, 2-4 febbraio 2017). Il fenomeno dell’internazionalizzazione è sempre più presente in ogni sfera della vita economica, sociale e culturale del paese. In ambito educativo, l’internazionalizzazione è associata a nuove condizioni culturali e linguistiche, nuove esigenze e problemi, e i suoi effetti sono ad ampio raggio, dal momento che il fenomeno produce un impatto importante sull’educazione linguistica, sui programmi formativi per gli studenti, sulla formazione dei docenti, sull’erogazione di corsi. Dietro lo sfondo della crescente natura internazionale del sistema educativo, i contributi presentati al Congresso hanno esplorato le implicazioni per l’insegnamento/apprendimento delle lingue e per l’educazione linguistica in generale.

Keywords Intercultural communicative competenceUrban contextProverbsInteraction studiesIntercultural language educationStudent mobilityContent subject teacherLearnersHeritage languageTeam teachingReading skillsAssessing initial preparationSecond generationCLILICCStudy abroadNon-professional mediationLinguistic and Intercultural NeedsResilienceAcademic discoursePlacement testAcademic vocabularyVocabulary acquisitionForeign university studentsIntercultural learningMethodological innovationStudent perceptionsEMIStudents’ perceptionLinguistic and cultural diversityTeaching foreign languagesEnglish-Taught ProgramsText meaningLanguage PolicyEuropean policiesReadingWriting approachEnglish-as-a-Foreign-LanguageDiscourse communitySubtitlesMigrant studentsAcademic ItalianHigher educationBilingual educationAcademic languageLanguage educationLanguage TestingFrench/Spanish/GermanIntercultural communicationLearner autonomyItalian as L2SociolinguisticsInterculturalityLinguistic LandscapeNon-native speakerCooperative language learning and teachingIncidental learningTextMinority language university studentsHigher EducationLinguistic repertoiresIntegrated curriculumLecturing stylesBloggingInternationalisationRomance languages teachingTeacher TrainingHeteroglossiaICTMultiethnic classroomIntercomprehensionMethod"SimplificationScaffoldingContent and Language integrated learningCategorization analysisCarinthiaItalian for academic purposesSelf-assessmentTeachers TrainingAcademic writingApplied linguisticsItalian languageIntercomprehension among related languagesInternational classesMaltaItalian as a Second LanguageTeachers trainingMitigationMulticulturalismCulturePlurilingual communicationIntercultural skillsKnowledgeErasmusRhetoricLanguage testingMultilingualismLanguage proficiencyPlurilingualismItalian dialectsBilingualismInterlinguistic strategiesSecond LanguageKey competencesLanguage for academic purposesIntercultural educationArabicLanguage teachingSkillsInternationalizationLanguage awarenessIntercultural communicative competence assessmentItalian as FL/SLL2 ItalianInternationalization of researchLanguage teacher profileUniversity students’ communicative skillsEnglish-medium instructionAlphabetizationEthnicizationChild language brokeringOral intercomprehension didactic methodsLongitudinal studiesListening comprehensionTesting academic language proficiencyMuseum learningCandidatesItalian L2Non-formal learningImmigrant languagesPragmatic competenceItalianEducationLinguistic diversityTeacher trainingCompetenciesSchoolCertificate in “Italian Language Teaching” DILS-PGLanguage competencesETPLiteratureAuthentic videoCEFRConversation analysisICLHEIntegrationLiteracyAustriaYoung learnersInternational classroomInternational studentsScholarly interaction

Permalink http://doi.org/10.30687/978-88-6969-227-7 | e-ISBN 978-88-6969-227-7 | ISBN (PRINT) 978-88-6969-228-4 | Pubblicato 15 Maggio 2018 | Lingua en, it

Se trovi interessanti le nostre pubblicazioni e vuoi ricevere aggiornamenti sulle prossime uscite, iscriviti ora alla nostra newsletter.

x

Newsletter