Storie dell’arte contemporanea

Collana | Storie dell’arte contemporanea
Volume 1 | Recensione | Gli artisti di Ca’ Pesaro

Gli artisti di Ca’ Pesaro

L’Esposizione d’arte del 1913

open access

Abstract

Le mostre giovanili dell’Opera Bevilacqua La Masa hanno lasciato un’impronta indelebile sull’immagine stessa di Venezia come luogo della modernità, e quindi come sede del rinnovamento promosso da artisti che si sono riconosciuti e hanno operato non in gruppi predefiniti, ma comunque con un senso identitario generazionale, cresciuti in uno spazio intermedio tra Accademia di Belle Arti e Biennale Internazionale d’Arte, tra autodidattismo e apprendimento di nuovi linguaggi grazie a viaggi all’estero verso Parigi, Vienna, Monaco. La mostra di Ca’ Pesaro del 1913 è una delle più significative.

Keywords SymbolismAdolfo CallegariXX Italian sculpture1913Galleria Internazionale d’Arte Moderna di VeneziaMilanUmberto MoggioliAkademie der Bildenden Künste MünchenPaduaDivisionismFondazione Bevilacqua La MasaExhibitionCharles CottetGender studiesArdengo SofficiParisArcheologyBiennale di VeneziaGiovanni Napoleone PellisScuola Libera di PitturaXX Italian paintingAccademia di Belle Arti di VeneziaGuido PeroccoI Exhibition of Friulian ArtistsPost ImpressionismAldo VoltolinGiovanni PapiniOscar GhigliaVeniceBice Rossi MinziLandscape paintingScuola Libera di IncisioneFlorencePaul GauguinPaul CézanneArchivio della Galleria Internazionale d’Arte ModeTullio GarbariNino BarbantiniCa’ PesaroWomen exhibitionsGino RossiLuigi De GiudiciUdineMario Ceconi di MontececonTeodoro Wolf FerrariTrevisoOpera Bevilacqua La MasaBice Levi Minzi

Permalink http://doi.org/10.14277/978-88-6969-197-3/SAC-1 | e-ISBN 978-88-6969-197-3 | ISBN (PRINT) 978-88-6969-198-0 | Pubblicato 16 Dicembre 2017 | Lingua it

Se trovi interessanti le nostre pubblicazioni e vuoi ricevere aggiornamenti sulle prossime uscite, iscriviti ora alla nostra newsletter.

x

Newsletter