Collana |
Storie dell’arte contemporanea
Volume 1 | Recensione | Gli artisti di Ca’ Pesaro
Abstract
Le mostre giovanili dell’Opera Bevilacqua La Masa hanno lasciato un’impronta indelebile sull’immagine stessa di Venezia come luogo della modernità, e quindi come sede del rinnovamento promosso da artisti che si sono riconosciuti e hanno operato non in gruppi predefiniti, ma comunque con un senso identitario generazionale, cresciuti in uno spazio intermedio tra Accademia di Belle Arti e Biennale Internazionale d’Arte, tra autodidattismo e apprendimento di nuovi linguaggi grazie a viaggi all’estero verso Parigi, Vienna, Monaco. La mostra di Ca’ Pesaro del 1913 è una delle più significative.
Keywords Symbolism • Adolfo Callegari • XX Italian sculpture • 1913 • Galleria Internazionale d’Arte Moderna di Venezia • Milan • Umberto Moggioli • Akademie der Bildenden Künste München • Padua • Divisionism • Fondazione Bevilacqua La Masa • Exhibition • Charles Cottet • Gender studies • Ardengo Soffici • Paris • Archeology • Biennale di Venezia • Giovanni Napoleone Pellis • Scuola Libera di Pittura • XX Italian painting • Accademia di Belle Arti di Venezia • Guido Perocco • I Exhibition of Friulian Artists • Post Impressionism • Aldo Voltolin • Giovanni Papini • Oscar Ghiglia • Venice • Bice Rossi Minzi • Landscape painting • Scuola Libera di Incisione • Florence • Paul Gauguin • Paul Cézanne • Archivio della Galleria Internazionale d’Arte Mode • Tullio Garbari • Nino Barbantini • Ca’ Pesaro • Women exhibitions • Gino Rossi • Luigi De Giudici • Udine • Mario Ceconi di Montececon • Teodoro Wolf Ferrari • Treviso • Opera Bevilacqua La Masa • Bice Levi Minzi
Permalink http://doi.org/10.14277/978-88-6969-197-3/SAC-1 | e-ISBN 978-88-6969-197-3 | ISBN (PRINT) 978-88-6969-198-0 | Pubblicato 16 Dicembre 2017 | Lingua it
Copyright © 2017 Nico Stringa, Stefania Portinari. This is an open-access work distributed under the terms of the Creative Commons Attribution License (CC BY). The use, distribution or reproduction is permitted, provided that the original author(s) and the copyright owner(s) are credited and that the original publication is cited, in accordance with accepted academic practice. The license allows for commercial use. No use, distribution or reproduction is permitted which does not comply with these terms.
Introduzioni
1 Ca’ Pesaro 1913
2 Mostre del 1913
In memoriam
Appendici