SAIL

Intercomprensione: lingue, processi e percorsi

Elisabetta Bonvino
Università degli Studi Roma Tre, Italia
elisabetta.bonvino@uniroma3.it

Marie-Christine Jamet
Università Ca’ Foscari Venezia, Italia
jametmc@unive.it

Abstract

I contributi dei diversi Autori si sviluppano attorno ad alcuni assi fondamentali della ricerca sull’intercomprensione e ne illustrano gli aspetti epistemologici, storici, didattici e i possibili sviluppi. Nella prima sezione si affrontano, da prospettive diverse, gli aspetti legati al contatto linguistico, al plurilinguismo e al multilinguismo. La seconda sezione è dedicata al tema dell’oralità da punti di vista che spaziano dalla misurazione del grado di intercomprensione alla dimensione didattica, e affronta il tema della trasparenza lessicale. La terza sezione accoglie esperienze e proposte volte all’inserimento curriculare dell’intercomprensione all’interno di percorsi volti a scopi specifici.

Creative Commons License
This work is licensed under a Creative Commons Attribution 4.0 International License.