SAIL

Studi sull’apprendimento e l’insegnamento linguistico

Intercomprensione: lingue, processi e percorsi

crossmark logo

open access | peer reviewed
    a cura di
  • Elisabetta Bonvino - Università degli Studi Roma Tre, Italia - email
  • Marie-Christine Jamet - Università Ca’ Foscari Venezia, Italia - email orcid profile

Abstract

I contributi dei diversi Autori si sviluppano attorno ad alcuni assi fondamentali della ricerca sull’intercomprensione e ne illustrano gli aspetti epistemologici, storici, didattici e i possibili sviluppi. Nella prima sezione si affrontano, da prospettive diverse, gli aspetti legati al contatto linguistico, al plurilinguismo e al multilinguismo. La seconda sezione è dedicata al tema dell’oralità da punti di vista che spaziano dalla misurazione del grado di intercomprensione alla dimensione didattica, e affronta il tema della trasparenza lessicale. La terza sezione accoglie esperienze e proposte volte all’inserimento curriculare dell’intercomprensione all’interno di percorsi volti a scopi specifici.

Keywords Teaching MetodologyPlural ApproachesElementary schoolLanguage learningIntercomprehension between Romance languagesOral production strategiesLingua FrancaLinguistic ecologyAssessmentInferenceTransferExolingual communicationOralIntercomprehension between romance languagesSpontaneous decoding of unknown languageOral intercomprehensionLexical transparencyValortur ProgrammeFLEPlurilingual competencesIntercomprehensionPlurilingualismBerber CoastMultilingualismMaghrebCommunication channels

Permalink http://doi.org/10.14277/978-88-6969-134-8 | e-ISBN 978-88-6969-134-8 | ISBN (PRINT) 978-88-6969-135-5 | Pubblicato 31 Dicembre 2016 | Lingua it