Biblioteca di Rassegna iberistica

Università degli Studi di Bari «Aldo Moro», Italia
nandeben@alice.it

Abstract

Il volume celebra la chiusura della lunga e prolifica carriera accademica di Giuseppe Grilli, di cui si riconosce un lungo e proficuo percorso nello studio della letteratura catalana che ha prodotto diverse illuminazioni e troballes. Si sviluppa sull’ambizione di ricordare tale percorso attraverso le testimonianze di una vita fatta di rapporti affettivi e letterari: da una parte il ricordo degli amici, degli alunni, dei poeti; dall’altra lo sviluppo diacronico degli argomenti su cui si sono articolati i filoni di studio più importanti della seconda parte del Novecento. La comparazione dei classici e la storiografia della critica, le traduzioni italiane e la ricerca sul barocco catalano sono alcuni dei temi grilliani riproposti qui negli approdi più attuali, insieme al contributo creativo di Manuel Foraster, Pere Gimferrer e Narcís Comadira.

Creative Commons License
This work is licensed under a Creative Commons Attribution 4.0 International License.