Eurasiatica Quaderni di studi su Balcani, Anatolia, Iran, Caucaso e Asia Centrale

Collana | Eurasiatica
Volume 4 | Miscellanea | «A mari usque ad mare»

«A mari usque ad mare»

Cultura visuale e materiale dall’Adriatico all’India
open access
    a cura di
  • Mattia Guidetti - Universität Wien, Österreich - email
  • Sara Mondini - Università Ca’ Foscari Venezia, Italia - email orcid profile

Abstract

Il volume offre un omaggio accademico al professor Gianclaudio Macchiarella ed è al contempo un luogo di raccolta degli amici e dei colleghi più stretti a ricordo di un Maestro e di un amico. 
A un anno dalla scomparsa, si vuole qui portare una testimonianza dello studioso nella sua poliedricità e nella sua complessità, con toni anche informali, che si addicono a un grande affetto: quello di colleghi e amici che hanno collaborato e partecipato alle sue missioni, che con lui si sono scontrati e confrontati, e hanno condiviso frammenti di vita, importanti per la formazione e la crescita. 
Il titolo scelto per il volume «A mari usque ad mare» vuole evocare l’estensione spaziale degli interventi degli autori che hanno preso parte a questa pubblicazione. Un’ampiezza che è il riflesso degli studi di Gianclaudio Macchiarella, che da un iniziale interesse per l’alto Medioevo italiano, si sono poi indirizzati verso i cristiani d’Oriente, quindi l’arte e l’architettura islamica, il restauro e la preservazione dei beni culturali, e infine, negli ultimi anni, l’India e i Balcani.

Keywords Visual anthropologyReligious architectureDeccanDavid magisterAniUNESCOHeavenHunting scenesDespotate of EpirusTestingAdriatic cultureBirdsByzantine architectureItalian-Ottoman relationsQuranArmeniaLate antiquityRepresentation of kingsSufi commentaryAnti-seismic devicesLong manched lute sazPhotojournalismForeign affairsQur’anYahya KemalInscriptionsArmenian artSufi musicSpiritual dimensionParadiseItalian culture in the USAAcceptus magisterQusayr ‘AmraSymbolismChurch of StAlbanian architectureConservationMontageMedieval wall paintingsBektashi dervishesOttoman ceramicsApuliaOrhan PamukRum Seljuk caravanseraisNeoliberalism and academiaPedagogyIslamic iconographyStalinRepresentation of architectureSertavul HanArmenian Revolutionary MovementAshikMarbleSpoliaArtists’ signatureDervishes lodgesTheodoros PoulakisEarly medieval sculptureTurkeyKingdom of VaspurakanMendicant OrdersSecurityPrivateersDatabase for monumentsPoetryBathhousesHierarchyAdministrationIbn ArabiCanosaRestorationOttoman inscriptionsSafavid paintingAlbaniaBathhouses decorationBalkansEarly IslamCandiana potteryHaban faienceGregory the IlluminatorArmenian architectureBilingual inscriptionsIconsColumn capitalsInstituti i Monumenteve të Kulturës (IMK)SipontoIslamic aestheticsMonte Sant’AngeloBekthasismPathos in paintingBidelUrartuCommunismEvliya ÇelebiGlobal Middle AgesArmory schoolBalkan artIranGianclaudio MacchiarellaCultural heritageArmenian GenocideBahmaniTombstoneLanguage, and computers

Permalink http://doi.org/10.14277/978-88-6969-085-3 | e-ISBN 978-88-6969-085-3 | ISBN (PRINT) 978-88-6969-086-0 | Pubblicato 19 Luglio 2016 | Lingua it