Le lingue in Italia, le lingue in Europa: dove siamo, dove andiamo
a cura di
abstract
Il volume fotografa lo stato attuale della politica linguistica italiana in relazione con quella europea, concentrandosi su alcuni argomenti di particolare interesse. È diviso in tre parti: la prima parte offre le coordinate generali sulla politica linguistica, la seconda parte si concentra su alcuni ‘percorsi’ che si stanno avviando in Italia e, per ultimo, nella terza parte, si affrontano alcune delle s de che sta affrontando la glottodidattica italiana in questo secondo decennio del XXI secolo.
Europe, Italy • Introduzione, politica linguistica • Interlinguistic Intercultural mediation • Intercomprehension • PAS • European Language Teaching Associations • Italian professional training • educational linguistics • Legislation • Foreing language Teaching • European language policies • Communicative intercultural competence • formazione insegnanti • Multilingual learning approach • TFA • linguistica educativa • Early foreing language learning • Special Educational Needs • Language Education • Internationally adopted individuals • edulinguistica • Language education • glottodidattica • flipped training • Italy • Teaching variety-models • Foreign Language Teaching • Didactics of Culture • Italian Language Acquisition • Language Policy • EFL in italian schools • Italian Education System • Mixed abilities classes • Italian Schools Language Policy • Linguistic proficiency • Common European Framework • World English