Le lingue in Italia, le lingue in Europa: dove siamo, dove andiamo
a cura di
abstract
Il volume fotografa lo stato attuale della politica linguistica italiana in relazione con quella europea, concentrandosi su alcuni argomenti di particolare interesse. È diviso in tre parti: la prima parte offre le coordinate generali sulla politica linguistica, la seconda parte si concentra su alcuni ‘percorsi’ che si stanno avviando in Italia e, per ultimo, nella terza parte, si affrontano alcune delle s de che sta affrontando la glottodidattica italiana in questo secondo decennio del XXI secolo.
Italy • Common European Framework • Internationally adopted individuals • glottodidattica • EFL in italian schools • Linguistic proficiency • formazione insegnanti • Italian Schools Language Policy • Early foreing language learning • Language Education • linguistica educativa • Italian Education System • World English • Italian professional training • Foreign Language Teaching • Legislation • Didactics of Culture • TFA • Language Policy • Special Educational Needs • European language policies • Language education • Foreing language Teaching • Italian Language Acquisition • Interlinguistic Intercultural mediation • PAS • Intercomprehension • Europe, Italy • Communicative intercultural competence • Multilingual learning approach • educational linguistics • edulinguistica • European Language Teaching Associations • flipped training • Teaching variety-models • Introduzione, politica linguistica • Mixed abilities classes