Collana |
SAIL
Volume 7 | Recensione | Le lingue in Italia, le lingue in Europa: dove siamo, dove andiamo
Le lingue in Italia, le lingue in Europa: dove siamo, dove andiamo
open access | peer reviewed-
a cura di
- Carlos Alberto Melero Rodríguez - Università Ca’ Foscari Venezia, Italia - email orcid profile
Abstract
Il volume fotografa lo stato attuale della politica linguistica italiana in relazione con quella europea, concentrandosi su alcuni argomenti di particolare interesse. È diviso in tre parti: la prima parte offre le coordinate generali sulla politica linguistica, la seconda parte si concentra su alcuni ‘percorsi’ che si stanno avviando in Italia e, per ultimo, nella terza parte, si affrontano alcune delle s de che sta affrontando la glottodidattica italiana in questo secondo decennio del XXI secolo.
Keywords Introduzione, politica linguistica • Foreign Language Teaching • World English • Common European Framework • Italian Education System • Language Education • Language Policy • Intercomprehension • Multilingual learning approach • Special Educational Needs • European Language Teaching Associations • Italy • Didactics of Culture • Europe, Italy • Legislation • Language education • Italian professional training • European language policies • EFL in italian schools • TFA • Interlinguistic Intercultural mediation • Internationally adopted individuals • Mixed abilities classes • PAS • Communicative intercultural competence • Teaching variety-models • Linguistic proficiency • Italian Schools Language Policy • Foreing language Teaching • Early foreing language learning • Italian Language Acquisition
Permalink http://doi.org/10.14277/978-88-6969-072-3 | e-ISBN 978-88-6969-072-3 | ISBN (PRINT) 978-88-6969-073-0 | Pubblicato 01 Marzo 2016 | Lingua it
Copyright © 2016 Carlos Alberto Melero Rodríguez. This is an open-access work distributed under the terms of the Creative Commons Attribution License (CC BY). The use, distribution or reproduction is permitted, provided that the original author(s) and the copyright owner(s) are credited and that the original publication is cited, in accordance with accepted academic practice. The license allows for commercial use. No use, distribution or reproduction is permitted which does not comply with these terms.
Introduzione
-
Introduzione
Le lingue in Italia, le lingue in Europa: dove siamo, dove andiamo - Carlos Alberto Melero Rodríguez
1 Coordinate Europee e realtà italiana
- La politica linguistica nella scuola italiana
- Diana Saccardo
- Modelli di istruzione e formazione professionali dei docenti di lingua straniera
- Graziano Serragiotto
- Il ruolo delle associazioni di insegnanti di lingue alla definizione delle linee di politica linguistica in Europa
- Paolo E. Balboni
2 Tre percorsi italiani
-
Approccio plurilingue dall’Europa per l’Europa
Focus sull’apporto dell’Italia - Marie-Christine Jamet
- Verso l’insegnamento precoce
- Luciana Favaro
-
Dalla cultura e civiltà straniera alla comunicazione interculturale
Un quadro di riferimento in ambito glottodidattico - Fabio Caon
3 Alcune sfide per la glottodidattica italiana
- Lingue straniere e Bisogni Educativi Speciali
- Michele Daloiso, Carlos Alberto Melero Rodríguez
- La sfida delle classi ad abilità linguistiche differenziate (CAD) in Italia e in Europa
- Fabio Caon, Valeria Tonioli
-
L’acquisizione dell’italiano in Bambini con Adozione Internazionale
Aspetti psicolonguistici e glottodidattici - Egidio Freddi
-
Una figura da ri-definire
Il mediatore linguistico e culturale - Valeria Tonioli
-
L’inglese nella scuola italiana
La questione negata della varietà-modello - Matteo Santipolo
| DC Field | Value |
|---|---|
|
dc.identifier |
ECF_book_59 |
|
dc.creator |
Melero Rodríguez Carlos Alberto |
|
dc.title |
Le lingue in Italia, le lingue in Europa: dove siamo, dove andiamo |
|
dc.type |
Recensione |
|
dc.language.iso |
it |
|
dc.description.abstract |
Il volume fotografa lo stato attuale della politica linguistica italiana in relazione con quella europea, concentrandosi su alcuni argomenti di particolare interesse. È diviso in tre parti: la prima parte offre le coordinate generali sulla politica linguistica, la seconda parte si concentra su alcuni ‘percorsi’ che si stanno avviando in Italia e, per ultimo, nella terza parte, si affrontano alcune delle s de che sta affrontando la glottodidattica italiana in questo secondo decennio del XXI secolo. |
|
dc.relation.ispartof |
SAIL |
|
dc.identifier.doi |
10.14277/978-88-6969-072-3 |
|
dc.publisher |
Edizioni Ca’ Foscari - Digital Publishing |
|
dc.issued |
2016-03-01 |
|
dc.identifier.uri |
http://edizionicafoscari.it/it/edizioni4/libri/978-88-6969-073-0/ |
|
dc.identifier.issn |
2610-9549 |
|
dc.identifier.eissn |
2610-9557 |
|
dc.identifier.isbn |
978-88-6969-073-0 |
|
dc.identifier.eisbn |
978-88-6969-072-3 |
|
dc.rights |
Creative Commons Attribution 4.0 International Public License |
|
dc.rights.uri |
http://creativecommons.org/licenses/by/4.0/ |
|
item.fulltext |
with fulltext |
|
item.grantfulltext |
open |
|
dc.peer-review |
yes |
|
dc.subject |
Common European Framework |
|
dc.subject |
Common European Framework |
|
dc.subject |
Communicative intercultural competence |
|
dc.subject |
Communicative intercultural competence |
|
dc.subject |
Didactics of Culture |
|
dc.subject |
Didactics of Culture |
|
dc.subject |
EFL in italian schools |
|
dc.subject |
EFL in italian schools |
|
dc.subject |
Early foreing language learning |
|
dc.subject |
Early foreing language learning |
|
dc.subject |
Europe, Italy |
|
dc.subject |
Europe, Italy |
|
dc.subject |
European Language Teaching Associations |
|
dc.subject |
European Language Teaching Associations |
|
dc.subject |
European language policies |
|
dc.subject |
European language policies |
|
dc.subject |
Foreign Language Teaching |
|
dc.subject |
Foreign Language Teaching |
|
dc.subject |
Foreing language Teaching |
|
dc.subject |
Foreing language Teaching |
|
dc.subject |
Intercomprehension |
|
dc.subject |
Intercomprehension |
|
dc.subject |
Interlinguistic Intercultural mediation |
|
dc.subject |
Interlinguistic Intercultural mediation |
|
dc.subject |
Internationally adopted individuals |
|
dc.subject |
Internationally adopted individuals |
|
dc.subject |
Introduzione, politica linguistica |
|
dc.subject |
Introduzione, politica linguistica |
|
dc.subject |
Italian Education System |
|
dc.subject |
Italian Education System |
|
dc.subject |
Italian Language Acquisition |
|
dc.subject |
Italian Language Acquisition |
|
dc.subject |
Italian Schools Language Policy |
|
dc.subject |
Italian Schools Language Policy |
|
dc.subject |
Italian professional training |
|
dc.subject |
Italian professional training |
|
dc.subject |
Italy |
|
dc.subject |
Italy |
|
dc.subject |
Language Education |
|
dc.subject |
Language Education |
|
dc.subject |
Language Policy |
|
dc.subject |
Language Policy |
|
dc.subject |
Language education |
|
dc.subject |
Language education |
|
dc.subject |
Legislation |
|
dc.subject |
Legislation |
|
dc.subject |
Linguistic proficiency |
|
dc.subject |
Linguistic proficiency |
|
dc.subject |
Mixed abilities classes |
|
dc.subject |
Mixed abilities classes |
|
dc.subject |
Multilingual learning approach |
|
dc.subject |
Multilingual learning approach |
|
dc.subject |
PAS |
|
dc.subject |
PAS |
|
dc.subject |
Special Educational Needs |
|
dc.subject |
Special Educational Needs |
|
dc.subject |
TFA |
|
dc.subject |
TFA |
|
dc.subject |
Teaching variety-models |
|
dc.subject |
Teaching variety-models |
|
dc.subject |
World English |
|
dc.subject |
World English |
| Download data |