Home > Catalogo > Eurasiatica > Ca’ Foscari, Venezia e i Balcani

a cura di

Giampiero Bellingeri    Università Ca’ Foscari Venezia, Italia

Giuseppina Turano    Università Ca’ Foscari Venezia, Italia

Questo volume della serie «Eurasiatica» raccoglie undici contributi presentati al II Convegno di Studi Balcanici Ca’ Foscari, Venezia e i Balcani tenutosi a Venezia nel 2013. Si spazia dalla storiografia all’archeologia, dal restauro dei monumenti all’arte, dall’economia alla letteratura, dalle pratiche ideologiche nazionalistiche a quelle culturali identitarie, sul comune denominatore dei Balcani. Una molteplicità di temi studiati attraverso documenti manoscritti, osservando reperti archeologici, analizzando rari esemplari di mosaici di carattere religioso, interpretando iscrizioni di epoca ottomana, in un percorso che evidenzia una volta ancora quanto intensi siano i rapporti interadriatici, tra Venezia e i Balcani.

02 Novembre 2015
978-88-6969-050-1
978-88-6969-048-8
Copyright: © 2015 Giampiero Bellingeri, Giuseppina Turano. This is an open-access work distributed under the terms of the Creative Commons Attribution License (CC BY). The use, distribution or reproduction is permitted, provided that the original author(s) and the copyright owner(s) are credited and that the original publication is cited, in accordance with accepted academic practice. The license allows for commercial use. No use, distribution or reproduction is permitted which does not comply with these terms.

Sommario

Tre proposte di Vladimir Tasić
Olivera Miok
  • search 272 view