Catalogo generale

logo area tematica

Antichistica

La collana, diretta da Lucio Milano, è dedicata agli studi sul mondo antico e tardo-antico. È suddivisa in quattro sezioni: Storia ed epigrafia; Archeologia; Orientalistica; Filologia e letteratura.

logo area tematica

Biblioteca di Rassegna iberistica

La collana Biblioteca di Rassegna Iberistica pubblica monografie e raccolte di saggi  di elevato rigore scientifico suddivisi fra le aree linguistiche e culturali dello spagnolo, dell'ispano-americano, del luso-brasiliano, e del catalano. 

logo area tematica

Ca’ Foscari Japanese Studies

La collana raccoglie pubblicazioni di elevato rigore scientifico della ricerca nipponistica internazionale volte a documentarne gli sviluppi più originali e teoreticamente avanzati, spaziando dalla classicistica alla contemporaneità.

logo area tematica

Culture del lavoro

La collana Culture del lavoro intende fare emergere le ricerche sul lavoro e le sue rappresentazioni che si svolgono a Ca’ Foscari e dintorni.

logo area tematica

Diaspore

La collana Diaspore. Quaderni di ricerca nasce dal desiderio di indagare la dimensione diasporica dell’essere umano, nelle sue molteplici declinazioni.

logo area tematica

Eurasiatica

La collana nasce per occuparsi specificamente di una vasta area, composita ma interrelata che, oltre alla tradizionale rilevanza storico-culturale, sta assumendo un crescente rilievo politico ed economico.

logo area tematica

Filologie medievali e moderne

Collana attualmente suddivisa in due serie (Serie occidentale e Serie orientale), che raccoglierà le ricerche di carattere filologico; il suo obiettivo primario è essere il ‘luogo’ di scambio e di collaborazione intellettuale fra gli studiosi delle tradizioni occidentali e orientali.

logo area tematica

Hilâl

La collana raccoglie monografie, edizioni di fonti e atti di convegni relativi alla storia del mondo turco-ottomano e dei popoli turco-mongoli.

logo area tematica

I grandi libri della letteratura araba

La collana vuol essere lo spazio in cui pubblicare traduzioni di opere alle quali viene riconosciuto un particolare valore nella storia della letteratura araba, e di opere che hanno segnato una svolta all'interno dell'evoluzione letteraria araba. Ogni traduzione, rigorosa dal punto di vista linguistico e traduttologico, sarà accompagnata dal testo arabo a fronte e corredata di uno studio critico introduttivo e di un apparato di note.

logo area tematica

Innesti/Crossroads

La collana Innesti si propone di indagare il ruolo delle forme narrative, letterarie e cinematografiche, così come delle molteplici pratiche discorsive legate ai media audiovisivi, in relazione ai temi che definiscono l’orizzonte contemporaneo.

logo area tematica

Italianistica

La collana intende raccogliere le migliori ricerche di ambito italianistico e di pertinenza veneziana prodotte dai docenti e dai ricercatori di Ca' Foscari.

logo area tematica

La prospettiva rovesciata | Obratnaja perspektiva

La collana raccoglie i risultati delle ricerche e delle attività del Centro Studi sulle Arti della Russia dell’Univeristà Ca’ Foscari Venezia nell’ambito del patrimonio culturale della Russia, con particolare rilievo all’arte, alla tradizione musicale, teatrale e cinematografica.

logo area tematica

Philosophica

La collana privilegia i testi in cui la ricerca filosofica si misura con altri ambiti disciplinari e altre manifestazioni della cultura umana.

logo area tematica

Politiche sociali

La collana intende essere un punto di riferimento sulle ricerche in merito ai processi di trasformazione delle politiche pubbliche in generale e dei sistemi di welfare in particolare.

logo area tematica

Quaderni di Venezia Arti

La collana Quaderni di Venezia Arti accoglie saggi e contributi scientifici di studiosi italiani e stranieri, con particolare attenzione all’esito delle indagini sviluppate nell’ambito dei dottorati e attraverso le tesi di laurea magistrali.

logo area tematica

Quaderni Veneti. Studi e ricerche

La collana è la ‘costola’ monografica della rivista Quaderni Veneti. Nuova serie digitale (QV): accoglie gli atti dei convegni organizzati dal Centro Interuniversitario di Studi veneti (CISVe) e edizioni e monografie relative alla tradizione testuale e culturale del Triveneto.

logo area tematica

SAIL

Nella collana SAIL, i cui volumi sono approvati da tre blind referees prima di essere pubblicati, trovano spazio tre tipi di ricerca: a. studi sulla natura espitemologica della scienza che studia l’educazione linguistica, nell’accezione più vasta che include italiano come lingua materna, seconda e straniera, le lingue moderne e quelle classiche; b. studi di carattere operativo, su metodi, strategie, metodologie di insegnamento linguistico; c. indagini quantitative e qualitative su aspetti particolari dell’insegnamento linguistico nei vari ambiti formativi. La collana ospita studi di studiosi che operano sia a Ca’ Foscari sia in altre istituzioni.

logo area tematica

Sapere l’Europa, sapere d’Europa

Sapere l’Europa, sapere d'Europa nasce dall’esigenza di assaporare le novità – alcune irreversibili – di cui il processo di integrazione europeo si nutre ed è portatore.

logo area tematica

Scienza e società

La collana, diretta da Agostino Cortesi, raccoglie ricerche su problematiche legate all’impatto sociale della scienza e problematiche di impatto sociale che necessitano di un approccio scientifico per la formalizzazione di modelli di analisi e di strategie di soluzione.

logo area tematica

Sinica venetiana

La collana Sinica venetiana è dedicata agli studi sulla Cina antica, moderna e contemporanea. Essa raccoglie monografie ed edizioni critiche di testi relativi alla cultura, storia, arte, economia, politica, relazioni internazionali, ambiente, avvalendosi di un approccio interdisciplinare.

logo area tematica

Società e trasformazioni sociali

La collana Società e trasformazioni sociali si occupa di questioni sociali, politiche ed economiche attuali e di carattere globale in chiave sociologica.

logo area tematica

Studi di archivistica, biblioteconomia, paleografia

La collana si propone di divulgare le ricerche legate alla valorizzazione dei giacimenti culturali del territorio attraverso lavori congiunti tra docenti e giovani studiosi nell’ambito del corso di laurea magistrale del settore e materiali di interesse didattico o di supporto alla didattica.

logo area tematica

Studi di Storia

La collana, coordinata da Laura Cerasi, Mario Infelise e Anna Rapetti, si propone di ospitare studi di storia medievale, moderna e contemporanea, spaziando tra la dimensione locale della storia veneziana e veneta e quella ampia della storia europea ed extraeuropea.