Storie della Biennale di Venezia
edited by
abstract
Atlante delle biennali intende essere un portolano per attraversare la storia e il presente di mostre che diventano epicentri di incontro e confronto anche tra nazioni e identità, che come mappe complesse e mesmerizzanti segnalano molteplici prospettive e punti cardinali. Uno sguardo widestream sul sistema dell’arte inizia puntando il periscopio su delle nuove Storie della Biennale di Venezia: rivelando altri intrecci di questa istituzione, ma interpretando pure le sorprendenti rotte che percorrono i padiglioni, in un gioco combinatorio che conduce verso avventure curatoriali e sorprendenti immaginari.
Arsenale • Umbro Apollonio • General Release • On Translation • Venetian painting • Site-specificity • Dak’Art • Venice • La Biennale di Venezia • Venezia ’79 • Relational Art • Scandal • Rodolfo Pallucchini • Venetian artists • Art Biennial • Galileo Chini • Korean Pavilion • Leopold Sedar Senghor • Biennale archive • Korean contemporary art • Argentina • Pablo Picasso • Carlo Scarpa • Bangkok • Aperto ’93 • Twenty-first century Mexican Art • Border • Art market • Ivan Mestrovic • Francesco Bonami • Latin America • ASAC • Library • National pavilions • Korean identity • Contemporary art • Graphics • Women artists • Mois de la Photo • Biennale • Seventies • 1895-1912 • Biennale library • Gender art • Press review • Lucio Fontana • Posters • Biennale 1990 • Venice Biennale • South America • Performance • Antonio Fradeletto • BAW/TAF • Galleria del Cavallino • Padiglione del Libro • Post-socialist art • Biennale di Venezia 1914 • Biennale della Fotografia Venezia • Nazional pavilions • Mexico Pavilion • Contemporary African Art • Advertising • Achille Bonito Oliva • Spanish Pavillion • Historical revision • Identity issue • Narcissus Garden • Jeff Koons • Twentieth century Mexican Art • Domenico Varagnolo • Aperto ’90 • Galleria Nazionale d’Arte Moderna di Roma (GNAM) • 1928 • Palma Bucarelli • Organization of exhibitions • Senegal • Border Art • Spanish Pavilion • Communication • Yayoi Kusama • Immigration • Rirkrit Tiravanija • Sculpture • Young British Artists • Japanese artists • Identity • Discursive biennials • BBPR • Albania • Biennale Photo-Cinéma • Space