Series | SAIL
Volume 9 | Review | Intercomprehension: Languages, Processes, and Pathways
Aims & Scope
I contributi dei diversi Autori si sviluppano
attorno ad alcuni assi fondamentali della ricerca
sull’intercomprensione e ne illustrano gli aspetti
epistemologici, storici, didattici e i possibili sviluppi.
Nella prima sezione si affrontano, da prospettive
diverse, gli aspetti legati al contatto linguistico,
al plurilinguismo e al multilinguismo. La seconda
sezione è dedicata al tema dell’oralità da punti
di vista che spaziano dalla misurazione del grado
di intercomprensione alla dimensione didattica,
e affronta il tema della trasparenza lessicale.
La terza sezione accoglie esperienze e proposte volte
all’inserimento curriculare dell’intercomprensione
all’interno di percorsi volti a scopi specifici.
Keywords Exolingual communication Spontaneous decoding of unknown language FLE Valortur Programme Elementary school Plural Approaches Intercomprehension Inference Oral Transfer Oral intercomprehension Multilingualism Language learning Teaching Metodology Plurilingualism Communication channels Maghreb Oral production strategies Intercomprehension between romance languages Lexical transparency Plurilingual competences Berber Coast Lingua Franca Linguistic ecology Intercomprehension between Romance languages Assessment
Permalink http://doi.org/10.14277/978-88-6969-134-8 | ISBN (PRINT) 978-88-6969-135-5 | e-ISSN 978-88-6969-134-8 | Published Dec. 31, 2016 | Language it